(S)Colpiti dalla crisi

(S)Colpiti dalla crisi

Titolo

(S)Colpiti dalla crisi

Inaugura

Martedì, 30 Settembre, 2014 - 18:30

A cura di

Francesca Canfora

Artisti partecipanti

Daniele Accossato, Simone Benedetto, Nazareno Biondo, Nicolò Borgese, Olivier Genre, Daniele Miola, Renato Sabatino, Valeria Vaccaro

Presso

Palazzo Birago, Camera di commercio
via Carlo Alberto 16, Torino

Comunicato Stampa

(S)Colpiti dalla crisi è la collettiva di scultori emergenti, curata da Francesca Canfora, che affronta la crisi nei suoi più differenti e vari aspetti attraverso i molteplici linguaggi della scultura: crisi economica, crisi dei valori nella società contemporanea, crisi personale ed esistenziale.

(S)Colpiti dalla crisi è la mostra allestita, dopo il Centro d’Arte Contemporanea del Castello di Rivara, in un luogo altamente simbolico e rappresentativo nella lotta quotidiana alla crisi, attraverso l’impegno a favore delle imprese: Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.        

Quando incombe la crisi si sviluppa uno stimolo che porta a reagire alle difficoltà con più forza e determinazione. (S)Colpiti dalla crisi reca in sé un messaggio: significa per tutti, e non solo per degli scultori agli esordi, essere messi alla prova per superare degli ostacoli, con il risultato di venirne temprati e forgiati.

Da ricerche poetiche molto diverse, emerge nelle opere degli artisti selezionati un’impressione di fondo, un’inquietudine condivisa: rifiuti e prodotti di scarto dell’industria vengono monumentalizzati; un angioletto, di ispirazione classica, legato e imbavagliato, è rinchiuso in una cassa; prodotti artigianali tradizionali, riplasmati e rivisitati in modo inconsueto, diventano opere d’arte contemporanea; figure umane sono rinchiuse e stoccate alla stregua di merce.

L’immaginario così evocato e restituito, se per certi versi potrebbe sembrare sinistro e inquietante, si rivela, invece - anche a dispetto della materia pesante spesso utilizzata, come il marmo - leggero, grazie all’ironia che traspare, sempre. 

 

(S)COLPITI DALLA CRISI

Organizzato e prodotto da: Associazione Culturale CutForArt

in collaborazione con il Centro d’Arte Contemporanea Castello di Rivara e Paratissima

Presso Camera di commercio di Torino

Palazzo Birago, via Carlo Alberto 16, Torino 

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 863 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)