SATISFACTION 4 artisti 4 intuizioni 4 mostre

SATISFACTION 4 artisti 4 intuizioni 4 mostre

Titolo

SATISFACTION 4 artisti 4 intuizioni 4 mostre

Inaugura

Venerdì, 20 Dicembre, 2013 - 19:00

A cura di

Chiara Ronchini

Artisti partecipanti

Laura Giardino (Milano), Ester Grossi (Bologna), Andrea Abbatangelo (Terni), Roberto Pugliese (Napoli).

 

Presso

CAOS centro arti opificio siri
Via Campofregoso 98, Terni

Comunicato Stampa

SATISFACTION consiste in un ciclo di quattro personali di differenti artisti, che a partire da dicembre 2013 fino ad aprile 2014 presenteranno i loro lavori presso il Caos di Terni, nella Project room, uno spazio espositivo dedicato a Adriano Ronchini e all'intuizione nell’arte e destinato ad accogliere le nuove generazioni di artisti.

Gli artisti, tutti italiani e provenienti da differenti regioni, danno voce alle varie tecniche artistiche e linguaggi espressivi della contemporaneità.

 

Il titolo SATISFACTION sta a sottolineare il percorso di crescita in cui questi artisti sono inscritti, un percorso che fa della 'soddisfazione' un elemento ricorrente. Una nota positiva in un mondo come quello dell'arte contemporanea che produce troppo spesso artisti emergenti di cui si libera con altrettanta velocità.

SATISFACTION è anche un titolo che premia 4 artisti per la cifra espressiva unica, la costanza nel progettare, la conquista di una propria intenzione, un linguaggio riconoscibile, che li rende vincenti.

Gli artisti che vedremo protagonisti in SATISFACTION sono Laura Giardino (Milano), Ester Grossi (Bologna), Andrea Abbatangelo (Terni), Roberto Pugliese (Napoli).

 

La programmazione avrà inizio con due mostre dedicate a due giovani donne simili per l’uso equilibrato della linea, ma differenti nella poetica e nel concetto, a rappresentare le nuove tendenze del figurativo del 21mo secolo. Ad inaugurare sarà Laura Giardino con Vertigine il 20 dicembre, per la prima volta esposta in Umbria, a seguire a Febbraio sarà la volta di Ester Grossi, la quale ha già partecipato al progetto Semi nel 2010 sempre negli spazi del Caos, ma oggi dopo quattro anni torna ancora più matura presentando lavori che hanno determinato la sua ascesa.

A marzo sarà la volta di Andrea Abbatangelo, artista del nostro territorio, che dopo molti anni torna con una mostra monografica che mette al centro l’importanza della progettualità dove il concreto diventa effimero e il concetto elemento indispensabile per la percezione dell’opera, oscillando tra installativo e performativo.

A concludere ad aprile, sarà Roberto Pugliese, il quale presenterà in collaborazione con Donatella Lombardo, un'installazione sonora, simbolo della sua ricerca che si muove tra suono e spazio, lavoro site-specific creato appositamente per la Project room.

 

Il progetto SATISFACTION vuole dimostrare che anche durante questi periodi di forte crisi, alcuni artisti sanno procedere con concretezza, determinazione e positività, facendo del proprio cammino, la nostra storia.

 

Queste sì che sono soddisfazioni!

 

SATISFACTION è un progetto ideato e curato da Chiara Ronchini per Indisciplinarte con il contributo di Regione Umbria e Comune di Terni.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 581 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)