santi numi

santi numi

Titolo

santi numi

Inaugura

Sabato, 18 Marzo, 2017 - 18:00

Artisti partecipanti

Antonella Casazza, Felipe Cardeña, Loredana Galante, Andrea Zucchi

Presso

TBK
via Imbonati 81, Milano

Comunicato Stampa

Santi Numi

Un progetto di

Antonella Casazza, Felipe Cardeña, Loredana Galante, Andrea Zucchi

 

 

Il progetto espositivo è pensato in forma di un allestimento omogeneo in cui le opere dialogano e interagiscono fra di loro senza creare fratture. Un continuum visivo che evoca un ambiente esistenziale da abitare ed esperire.

Il soggetto d’ispirazione mistico-religioso-spirituale affronta la Relazione dell’essere umano con l’ultraterreno e i fenomeni mistici. Al centro del progetto c’è sempre l’uomo che, nella sua finitezza, si rivolge a un essere invisibile, che può evocare risvegliando presunte consapevolezze sopite e riaprendo contatti con l’inframundo e/o entità di guida o di supporto.

Nel caso di scarsa fiducia nel possesso di forme di elezione o scarsa costanza nel perseguire processi di sviluppo personale, rimane la supplica più o meno ritualizzata e la “ricerca del miracoloso”.

Aggregazioni e forma di appartenenza sono altresì oasi di conforto, enfatizzate da regole, comportamenti e regimi che istituzionalizzano e rappresentano.

L’approccio di questo progetto è squisitamente “popular”, gli artisti coinvolti sono accomunati da una forte valenza comunicativa, un rapporto diretto con le sfumature della quotidianità e una mancanza di sobrietà tanto necessaria quanto in controtendenza rispetto alle tendenze emergenti del sistema dell’arte.

Lo spettatore è parte in causa: vittima, carnefice o soccorritore.

Il progetto site specific, nato dal desiderio degli artisti di mettersi in relazione con gli altri e coi propri pensieri/sentimenti sé più intimi e privati, ne fa quasi un’installazione a otto mani in cui tutti i canali (visivo, auditivo e cinestetico) saranno stimolati interagendo tra loro.

Nello spazio che ospiterà “Santi Numi” troveremo quindi quadri rappresentanti misteriosi santi moderni, sculture con soggetti mistico-pop, candele votive, Madonne vestite alla moda, santi, birbanti, oggetti votivi, stoffe mistiche, dèi detronizzati, bizzarri martiri di oggi, mistici, asceti, elefanti indiani, dèi bambini e dèi guerrieri, il tutto mescolato in un caravanserraglio mistico-pop, con un piede nel kitsch, uno nel folklore e uno nell’estetica del contemporaneo più spinto.

Inserito nel programma Studi Festival 3
DAL 14 MARZO A SABATO 18 dalle 14 alle 17
sabato 18 marzo FOCUS MILANO NORD OVEST dalle 18 alle 21

la mostra resterà allestita fino al 28 marzo con visite su appuntamento. 
scrivere a info@loredanagalante.it 
tel +39 3388834826

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 542 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)