IN ROTULO

IN ROTULO

Titolo

IN ROTULO

Inaugura

Giovedì, 10 Dicembre, 2015 - 18:00

Presso

Studio Arte Fuori Centro
via Ercole Bombelli 22, Roma

Comunicato Stampa

IN ROTULO

 

Abstract: Il rotulus, forma primaria del libro, viene qui declinato in forme originali e simboliche che ben rappresentano l’attuale momento storico, evidenziando come supporti materici anche inusuali e l’interazione tra più codici linguistici possano diventare occasione e stimolo per nuove narrazioni.

                                          ---

 

Giovedì 10 dicembre 2015, alle ore 18,00 a Roma, presso lo Studio Arte Fuori Centro, via Ercole Bombelli 22, si inaugura la mostra In Rotulo presentata da Silvia Del Campo.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 dicembre, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00. Chiuso i festivi.

“In Rotulo” costituisce la mostra di fine anno, a cui partecipano tradizionalmente tutti i soci più alcuni artisti “ospiti”, che l’Associazione culturale FUORI CENTRO propone dal 2000 nell’ormai storica sede di via Bombelli. In sostituzione del rituale “Special Price” quest’anno si è scelta una mostra a tema, il cui “svolgimento” è rappresentato, per l’appunto, dallo srotolarsi del rotulus o volumen.

Che sia rotolo a muro, che sia volumen posto su uno scaffale, oggetto di questa mostra è infatti la rivisitazione, ma anche in certo qual modo la celebrazione dell’oggetto primario  che sta alla base di tutta la cultura occidentale, così come testimonia la stessa etimologia delle parole … biblos è infatti il nome del papiro, materiale di supporto alla scrittura nel rotulus e nel volumen.

E poiché la scrittura è punto di partenza e luogo dell’intersezione da cui tutti i concetti divergono e si intrecciano e per di più si incrociano gli esiti formali di questa comune riflessione, necessaria e inevitabile conseguenza dell’interesse per il rapporto immagine/scrittura, già declinato in tutte le possibili varianti del “libro d’artista”, con questa mostra si vuole spostare l’attenzione verso il supporto materiale/materico della scrittura testimoniando altresì l’attualità e l’inesauribilità della storica irrisolta e irrisolvibile questione del primato tra parola e immagine e della intrigante complessità dell’interazione tra i due elementi non senza valutare l’importante ruolo svolto dalla materia e dalla forma del supporto che ne ha accompagnato, sottolineato e a  volte suggerito se non determinato l’evoluzione.

Gli artisti: Minou Amirsoleimani, Franca Bernardi, Francesco Calia, Antonio Carbone, Elettra Cipriani, Marzia Corteggiani, Lucia Di Miceli, Gabriella Di Trani, Fernanda Fedi, Mavi Ferrando, Delio Gennai, Gino Gini, Salvatore Giunta, Paolo Gobbi, Anamaria Laurent, Silvana Leonardi, Giuliano Mammoli, Rita Mele, Marisa Merlin, Patrizia Molinari, Alessandro Monti, Isabella Nurigiani, Franco Nuti, Teresa Pollidori, Luciano Puzzo, Rosella Restante, Marcello Rossetti, Alba Savoi, Grazia Sernia, Ilia Tufano, Piero Varroni, Oriano Zampieri

 

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 611 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)