ROMAGNA LIBERTY. Ville e opere d’arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento

ROMAGNA LIBERTY. Ville e opere d’arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento

Titolo

ROMAGNA LIBERTY. Ville e opere d’arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento

Inaugura

Sabato, 5 Aprile, 2014 - 08:00

A cura di

Andrea Speziali

Artisti partecipanti

Gustav Klimt, Domenico Baccarini, Pietro Melandri, Alessandro Mazzucotelli, Mirko Vucetich, Paolo e Ezio Somazzi, Silvio Avondo, Achille Calzi, Richard Ginori, Orsino Bongi, Paolo e Alberto Sironi, Leonida Emilio Rosetti, Arturo Prati, Regimo Mirri, Giuseppe Palanti, Roberto Franzoni, Rutillio Ceccolini, Francesco Matteucci, Fratelli Minardi, M. Fracchia, Virgilio Retrosi, Aldo Mazza, Ildebrando Capatti, Carlo Parmeggiani, Pier Augusto Tagliaferri, Ippolito Medini, Leopoldo Tassinari, Giuseppe Mazzei, Galileo Chini, Roberto Franzoni, Matteo Focaccia, Oreste Ruggeri, Giuseppe Brega, Molaroni, Arnaldo Giuliani, Nerio Fantini, Achille Casanova, Cesare Tamburini, Umberto Pagnoni, Francesco Matteucci, Castellani, Giovanni Guerrini.

Presso

Galleria d'Arte Montparnasse
Viale Ceccarini, 19 Riccione (Rn) 47838

Comunicato Stampa

La Fondazione Cicchetti Fontanesi Pantaleoni per annoverare l’anno del Liberty ha organizzato la mostra “ROMAGNA LIBERTY: Ville e opere d’arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento” a cura di Andrea Speziali, studioso specializzato della corrente artistica conosciuta come “Art Nouveau”.

 

L’esposizione che documenta le architetture Liberty e opere d’arte presenti in Romagna si tiene a Riccione fino al 31 luglio nella Galleria d’Arte Montparnasse, edificio che richiama il tema della mostra, in quanto caratterizzata da una parete esterna affrescata da quattro artisti torinesi agli inizi del Novecento.

 

Il percorso espositivo dell’appuntamento riccionese è caratterizzato da suggestive immagini d’epoca, dipinti e sculture, documenti storici quali cartoline, manifesti e depliant originali, riguardanti principalmente l’architettura romagnola tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in località balneari come Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima e Comacchio fino a città dell’entroterra come Cesena, Forlì e Faenza.
L’esposizione si sviluppa su quattro percorsi suddivisi per aree: Provincia di Rimini, Provincia di Forlì-Cesena, Provincia di Ravenna e una sezione dedicata ai grandi capolavori del Liberty a Bologna e provincia, dove Imola, che fece parte della Romagna agli inizi del ‘900, presenta diversi fabbricati Liberty.

          Tra i documenti esposti si segnalano i progetti di edifici disegnati da importanti architetti dell’epoca, come il dalmata, attivissimo in Romagna, Mario Mirko Vucetich (1898-1975), Matteo Focaccia (1900-1975), Paolo e Alberto Sironi, i fratelli Somazzi che progettarono il Grand Hotel Rimini, Leonida Emilio Rosetti, Arturo Prati, Regimo Mirri, Giuseppe Palanti, Roberto Franzoni, Rutillio Ceccolini, Francesco Matteucci, Domenico Baccarini, Achille Calzi, Achille Casanova, Fratelli Minardi, e altri autori meno noti.

È esposta anche un’opera di GUSTAV KLIMT (Vienna, 14 luglio 1862 – Neubau, 6 febbraio 1918) pittore austriaco considerato uno dei massimi esponenti dell'Art Nouveau e protagonista della Secessione viennese. L’opera olio su tela di 80x65 cm è un ritratto di Johanna Staude dipinto tra il 1917-1918.
In passato fu esposto per sette mesi alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza al posto del ritratto rubato nel 1997 ‘’Ritratto di signora’’ e in una mostra a Bra curata da Vittorio Sgarbi nel 2013.

L'intento della mostra è quello di analizzare e documentare la storia dell'architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.

 

Uno spazio della galleria d’Arte Montparnasse è dedicato all’artista Prof. Dante Pantaleoni, ragione per cui nasce la Galleria e la Fondazione Cicchetti Fontanesi Pantaleoni Onlus volta a promuovere non solo questo artista, che in vita, a seguito di importanti studi e sperimentazioni riscoprì la formula utilizzata in passato per realizzare gli affreschi pompeiani.

Nel 2015, ricorrenza del centenario della nascita di Dante Pantaleoni, verrà allestita una importante Mostra per lo studio delle opere del Maestro.

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale assumendo quale scopo l’attuazione di iniziative di carattere culturale ed artistico, dirette a promuovere l’arte della pittura in ogni sua forma, contemporanea o classica, della scultura e delle arti figurative in genere, promuovere la diffusione della cultura e dell’istruzione artistica.

 

Il progetto ‘‘Italia Liberty’’, nel quale rientra la mostra Romagna Liberty, intende valorizzare le arti visive al tempo della Belle Époque. Obiettivo per il quale Andrea Speziali ha realizzato una galleria, visitabile sul sito www.italialiberty.it, per censire tutti i singoli edifici e dove poter ammirare le meraviglie della penisola e consultare gli itinerari Liberty assieme alle notizie culturali, news relative a mostre e pubblicazioni sul tema.

 

La mostra ‘‘Romagna Liberty’’ si presenta, dunque, come un viaggio a ritroso nel tempo capace di fare rivivere, tramite immagini ed una importante documentazione, l'epoca dorata che trasmise il suo ottimismo anche in architettura, che ha visto nascere il turismo in riviera e che ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.  

Durante la mostra si terrà un ciclo di conferenze dedicate al tema nella suggestiva ‘‘Terrazza Ceccarini’’, un luogo di incontri culturali “a cielo aperto” della galleria d’arte. Inoltre, sarà possibile partecipare all’itinerario ‘‘Romagna Liberty in bicicletta’’ organizzato dall’associazione riminese Pedalando e Camminando, dove con la propria bici è possibile visitare interni e esterni delle ville storiche in Romagna con la guida di Andrea Speziali. Maggiori informazioni: www.romagnaliberty.it o 339 7141913.

 

Fino al 31 ottobre 2014 è possibile partecipare, gratuitamente, alla seconda edizione del Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY con 30 scatti fotografici attinenti al tema dell’Art Nouveau (www.italialiberty.it/concorsofotografico).

 

Romagna Liberty, con il patrocinio della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è realizzata in collaborazione con la grande mostra ‘‘LIBERTY. Uno stile per l’Italia moderna’’ (visitabile presso i Musei San Domenico di Forlì fino al 15 giugno 2014) e con l’Archivio di Stato Rimini (MiBACT) per ampliare il tema dell’architettura Liberty in Romagna

INFORMAZIONI

ROMAGNA LIBERTY

Galleria d’Arte Montparnasse
5 aprile – 31 luglio 2014

Viale Ceccarini, 19
Riccione (Rn) 47838
www.romagnaliberty.it | info@romagnaliberty.it

FONDAZIONE CICCHETTI FONTANESI PANTALEONI ONLUS
Tel: 0541 60 28 13 | Mobile: (+39) 320 044 579 8
Fax: 0541 60 64 53
info@fondazionecicchettifontanesipantaleonionlus.com

Apertura al pubblico:
Sabato e domenica (incluse festività) da aprile a maggio:
dalle ore 16:00 alle 19:30
Giugno e Luglio tutti i giorni dalle ore 20:00 alla 00:00
Ingresso libero. Sempre aperto su prenotazione per scuole e gruppi e per visite guidate

Patrocini:
Archivio di Stato Rimini – Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo

Progetto europeo Partage Plus
Regione Emilia Romagna

FAI, Fondo Ambiente Italiano (Direzione regionale Emilia-Romagna)

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Provincia di Rimini

Provincia di Forlì-Cesena

Provincia di Ravenna

Comune di Riccione

Comune di Rimini

Comune di Forlì

 

Partner:

La Notte Rosa

Consorzio d’area Viale Ceccarini Riccione

 

Sponsor tecnico:

MAG-JLT

 

Il Comitato di studio della mostra vanta la presenza di importanti critici e storici dell'arte: Renato Barilli, Maurizio Calvesi, Fabio Benzi, Beatrice Buscaroli, Giorgio Di Genova, Riccardo Gresta, Paolo Portoghesi, Vittorio Sgarbi, Ulisse Tramonti, Vincenzo Vandelli e Lara Vinca Masini.

Cataloghi in mostra:

Andrea Speziali, “Romagna Liberty”, Maggioli 2012,

Andrea Speziali, ‘‘Il Novecento di Matteo Focaccia. Eclettico architetto tra Liberty e Razionalismo’’, Risguardi 2013
Andrea Speziali, ‘‘Una Stagione del Liberty a Riccione’’, Maggioli 2010

Andrea Speziali, ‘‘Italian Liberty. L’alba del Novecento’’, Risguardi 2014

Link esterni:

Facebook: www.facebook.com/romagnaliberty
Flickr: www.flickr.com/groups/romagnaliberty
Dailymotion: www.dailymotion.com/group/romagnaliberty

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 683 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)