Ritratti della quotidianità

Ritratti della quotidianità

Titolo

Ritratti della quotidianità

Inaugura

Giovedì, 19 Gennaio, 2017 - 18:30

A cura di

Lorenzo Valentino

Artisti partecipanti

Mimmo Di Marzio

Guido Lodigiani

Marina Previtali

Yoon Si - Young

Presso

Galleria Previtali
Via Lombardini, 14 Milano

Comunicato Stampa

Si-Young riesce ad esplorare i moti dell’animo umano con un’accuratezza che non scade mai nell’iperrealismo fotografico ma si stempera in vibrazioni luminose di suggestione impressionista. Un vetro appannato posto tra lo spettatore e la scena raffigurata sulla superficie flettente del quadro discosta la realtà. E’ il lato onirico, emotivo, gestuale al quale l’artista non rinuncia. Un diaframma tra se e lo spettatore che riproduce la distanza tra mondi d’esperienza diversi ma congiunti da un’umanità culturalmente orientata alla condivisione di valori comuni.

La Milano raffigurata nelle tele di Marina Previtali è una città vissuta a livello di quotidianità lontana dallo sfarzo e dalle luci apparenti, presentata attraverso un gioco di chiaroscuri, intervallato da linee di colore, di tralicci e ponteggi dei cantieri, che sembrano colare sulle facciate dei palazzi in costruzione.
Il tutto è raccontato con l’uso di una pennellata pastosa, corposa e vibrante con la quale si costruiscono inquadrature taglienti che si spingono fino a evidenziare la profonda spiritualità che questi giganti di cemento, vetro e acciaio esprimono nella loro oggettiva rappresentazione.

Gli attimi di vita quotidiana intrappolati dall’artista napoletano Di Marzio sono un esempio di rappresentazione psicologica del menage familiare metropolitano.
Pastose pennellate scure illuminate e schiarite da luce endogena risaltano la familiarità con i soggetti scelti; i corpi sono raffigurati morbidi e carnosi restituendo il disegno e le forme della terza maniera vasariana. L’artista dipinge scene di vita quotidiana cogliendole nei momenti di intimità.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''