RITRATTI

RITRATTI

Titolo

RITRATTI

Inaugura

Sabato, 16 Novembre, 2013 - 17:00

A cura di

Mauro Rubini

Artisti partecipanti

Pina Buonocore, Irene Casaccia, Antonio Finelli, Anna Kappler, Rebeca Lucas, Roberta Maola, Pamela Pagano, Barbara Partis, Teodoro Quarto, Enzo Romani, Mauro Rubini

Presso

GALLERIA ABC ART
Viale Guglielmo Massaia 23b, Roma

Comunicato Stampa

La rappresentazione che rivela l’essenza umana

 

Roma - Sabato 16 novembre 2013 alle ore 17:00 inaugurazione della mostra di pittura e scultura “Ritratti” presso la galleria ABC art  in viale Guglielmo Massaia 23b. L’evento espositivo, a cura di Mauro Rubini e recensito da Alessandra Rinaldi, sarà visitabile fino al 24 novembre, compresi i festivi, dalle 17:00 alle 19:00, l’ingresso è libero. Artisti selezionati: Pina Buonocore, Irene Casaccia, Anna Kappler, Rebeca Lucas, Roberta Maola, Pamela Pagano, Barbara Partis, Teodoro Quarto, Mauro Rubini e con la speciale partecipazione di Enzo Romani e Antonio Finelli.

“Il ritratto, alchemica miscela tra la rappresentazione delle reali fattezze del soggetto e la personale interpretazione dell’artista, in base a ciò che vuole esprimere, è da sempre banco di prova per pittori e scultori di ogni epoca. Dalla volontà di cogliere ogni ruga attraverso magistrali chiaroscuri, all’esperimento di astrazione, a volte anche metaforico, in figure perfino geometriche, il tentativo degli undici partecipanti alla mostra è quello di cogliere ogni sfumatura delle espressioni umane, dall’infanzia alla vecchiaia, passando per l’adolescenza e le molte declinazioni dell’età adulta. I ritratti esposti sono talmente espressivi, da far quasi intuire allo spettatore più attento i pensieri dei soggetti rappresentati. Poi, di volta in volta, sono la perfezione del bianco e nero, o le intense tonalità dei colori e la plasticità dei materiali a fare il resto, rendendo le immagini eccellenti esempi dell’innata capacità di leggere le anime, propria di ogni artista, anche solo attraverso lo studio della fisionomia dei volti. Ogni viso racconta una storia che, sicuramente, ricorderà al fruitore frammenti di vita vissuta e lo trasporterà in un viaggio nel primordiale impulso, insito in ognuno di noi, di attribuire nomi a immagini, in modo da renderle riconoscibili e far acquisire loro significati universali, in grado di sopravvivere per l’eternità.”

Alessandra Rinaldi

 

INFORMAZIONI GENERALI

Sede:                                                   

Associazione Culturale ABC art

Viale Guglielmo Massaia 23b - Roma

 

Quando:                                                              

Dal 16 al 24 novembre 2013

Orario di apertura al pubblico:        

Da Lunedì a Sabato dalle 17.00 alle 19.00

 

Contatti:                                               

Email                     associazione.abc.art@gmail.com

Web                       www.abcartassociazione.it

Tel.                         340 5434397

Ingresso libero

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 692 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)