LA RINASCITA DI SAN PETRONIO

LA RINASCITA DI SAN PETRONIO

Titolo

LA RINASCITA DI SAN PETRONIO

A cura di

Angela Memola

Artisti partecipanti

CONFERENZA OPERA DI RESTAURO BASILICA DI SAN PETRONIO

Presso

C.U.Bo Centro Unipol Bologna
Piazza Vieira de Mello, 3, bologna

Comunicato Stampa

Nella giornata che celebra il santo patrono bolognese, San Petronio, CUBO, Centro Unipol Bologna, ospita una conferenza sui lavori di restauro della Basilica a lui dedicata. Nell’anno del 350° anniversario del completamento della Basilica dedicata al patrono cittadino, si concluderanno, infatti, i lavori del primo grande restauro dopo quelli effettuati tra fine Ottocento e i primi del Novecento.

L’architetto Roberto Terra che, insieme a Guido Cavina, è progettista e direttore dei lavori, illustrerà, anche con immagini, gli interventi effettuati per salvaguardare i numerosi capolavori contenuti all’interno e all’esterno della basilica. L’esperto d’arte e letteratura, Graziano Campanini, attraverso le testimonianze di scrittori, poeti, letterati, viaggiatori famosi racconterà la storia della Basilica di San Petronio, anima della città e luogo di religiosità e di cultura fondante dell’identità bolognese.

La Basilica di San Petronio è, infatti, stato il teatro dei fatti più importanti della storia cittadina, se non europea. È da ricordare, per esempio, l'incoronazione di Carlo V nel 1530: la evoca una lapide apposta alla parete della prima cappella, la stessa in cui il futuro imperatore indossò il manto imperiale. Qualche anno più tardi (nel 1547) la basilica ospitò due sessioni del Concilio di Trento. Nella settima cappella, infine, è sepolta la sorella di Napoleone, Elisa Bonaparte.  

La sua fondazione risale al 7 giugno 1390 con la posa della prima pietra in una solenne processione, dopo che nel 1388, il Consiglio dei Seicento del Comune di Bologna, in riconoscimento dell'impegno speso dal Vescovo Petronio (V secolo), elevato al rango di Patrono della città nel 1253, aveva deciso di iniziare la costruzione di un tempio a lui dedicato. Si tratta dell'ultima grande opera tardo gotica d'Italia, iniziata poco dopo il Duomo di Milano (1386).

L’appuntamento è per le ore 18,30 del 4 ottobre 2013 presso lo Spazio Cultura di CUBO. (Piazza Viera de Mello, sopra Via Stalingrado)

Realizzato dal Gruppo Unipol in occasione dei 50 anni di attività, CUBO rappresenta e sintetizza in forma artistica, tecnologica e documentale la storia, l’identità e i valori sociali del Gruppo che, con questa realtà, dona alla città di Bologna un nuovo spazio di aggregazione. CUBO è un luogo vitale del presente che si apre ai cittadini e, attraverso percorsi interattivi, emozionali, animati e altamente tecnologici, consente a ciascun visitatore di vivere esperienze legate alla cultura, all’arte, alla sicurezza e all’innovazione.

A CUBO IL RACCONTO DEL RESTAURO DI SAN PETRONIO

Il 4 ottobre alle ore 18,30 l’architetto Roberto Terra e Graziano Campanini

 presentano gli interventi di restauro della Basilica di San Petronio

Bologna, 23 settembre 2013

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa Cubo – Giovanni Gualandi, stampa@cubounipol.it, 051.5072829

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1024 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)