RiGenia, il colpo di coda da non perdere di “ Selfportrait 6”

RiGenia, il colpo di coda da non perdere di “ Selfportrait 6”

Titolo

RiGenia, il colpo di coda da non perdere di “ Selfportrait 6”

Inaugura

Sabato, 7 Marzo, 2015 - 19:00

A cura di

Fernando Longo

Artisti partecipanti

Fabio Starace

Presso

Loft SDW
Lecce, Via Leuca

Comunicato Stampa

Il finissage di Selfportrait 6 vede ospite l’artista scultore Fabio Starace con alcune opere selezionate dalla collezione RiGenia. La collezione RiGenia è un omaggio al tema della sesta edizione di Selfportrait: la pietra e i materiali lapidei. RiGenia parla dell'evoluzione delle forme ed è un percorso scultoreo che Starace ha fatto ispirandosi al mare e a tutte le forme di vita che lo caratterizzano. Sono impressioni di grande emotività che lo scultore salentino interpreta attraverso l'utilizzo della pietra leccese, mostrando in alcune sue opere i segni dei fossili che la caratterizzano. La pietra diviene il mezzo che l'autore predilige per dare plasticità e permanenza certa alle visioni emotive e alle intuizioni dei segni. La serata si aprirà alle 18.30 negli spazi del Loft SDW, luogo ricavato in un ex opificio dove venivano realizzate componenti metalliche per l'arredo, oggi studio di architettura  e galleria di design. Nel corso della serata saranno presenti lo scultore Fabio Starace e i protagonisti delle sezioni in mostra: DESIGN GALLERY, DESIGN FACTORY e DESIGN PORTRAIT.

 

Dello scultore, il maestro Renzo Buttazzo dice "Nelle opere di Starace si nota la caparbietà nella ricerca del particolare associato a una dettagliata lettura delle stesse attraverso un linguaggio contemporaneo fatto di " Visioni Organiche". Si percepisce nello studio delle forme l'innata passione per il mare suo compagno di vita che lo aiuta a immergersi in un mondo liquido e morbido dando così alle sculture quel senso di plasticità e leggerezza. Linee pure ed essenziali che non diventeranno mai obsolete, ma al contrario cariche di personalità espressiva." (dichiarazione del 5- 06-2014, Cavallino)    

 

About Selfportrait

Selfportrait è una rassegna con cadenza semestrale dedicata al design e alle arti visive, che dal 2012 mette insieme architetti, designer e artisti, in nome della produzione indipendente e soprattutto del connubio tra progettisti e imprese.  La sesta edizione ha visto protagonista la pietra e i materiali lapidei. L’evento è promosso in collaborazione con SDW-Salento Design Workshop, design brand fondato dall’architetto Fernando Longo,  con lo scopo di incentivare e dare spazio alla commistione tra design e cultura locale, dando vita al “design identitario”.

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 419 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)