Riccardo Saldarelli: …quanto basta…

Riccardo Saldarelli: …quanto basta…

Titolo

Riccardo Saldarelli: …quanto basta…

Inaugura

Giovedì, 19 Novembre, 2015 - 18:00

A cura di

Fabio Fornaciai

Artisti partecipanti

Riccardo Saldarelli

Presso

Galleria Tornabuoni
Borgo S. Jacopo, 53/R, Firenze

Comunicato Stampa

Il 19 novembre 2015 alle ore 18,00 presso la Galleria Tornabuoni in Borgo S. Jacopo 53/r, nel cuore storico di Firenze a pochi passi da Ponte Vecchio, si inaugura la mostra personale di Riccardo Saldarelli intitolata “…quanto basta…”.. La mostra resterà aperta dal 19 novembre al 2 dicembre 2015. La presenta lui stesso con questo testo:
 
“Nella nostra società della comunicazione digitale, in un'epoca in cui il parossismo edonistico nella fruizione dell'immagine tocca livelli di vera bulimia visiva, soffermarsi diventa una necessità; importante è individuare il momento e il motivo della sosta. Per me è arrivato questo traguardo grazie ad alcuni avvenimenti contingenti e a qualche intuizione: una sicuramente maturata nel mio studio estivo tre anni fa quando, nella consapevolezza di una disabilità ormai conclamata che ha ridotto irreversibilmente le mie capacità fisiche, ho potuto constatare che con pochi gesti il segno fluiva ancora spontaneo e convincente raggiungendo apprezzabili risultati visivi. Ebbene, ho allora battezzato questo mio nuovo fare pittorico con le parole quanto basta e questo è diventato un motivo conduttore. Tornato a Firenze, selezionando alcune raccolte di miei studi di vari periodi per portare avanti il mio catalogo virtuale in progress in f.b. https://www.facebook.com/riccardosaldarelliarte, sorprendentemente ho messo insieme un certo numero di disegni. Sono soprattutto figure femminili variamente atteggiate, segni vivi della mia ricerca dell' eterno femminino, quello così enunciato da J.W. Goethe “Tutto ciò che passa non è che un simbolo, l'imperfetto qui si completa, l'ineffabile è qui realtà, l'eterno femminino ci attira in alto accanto a sé”. Sono lavori realizzati con tocchi veloci di matita o carboncino, qualcuno appena sfiorato da colpi di colore, quanto basta appunto; ho potuto rileggere in questa chiave anche alcuni dipinti, soprattutto “deserti” e “profili”, i cui tratti veloci me li fanno collocare in questa modalità pittorica sintetica e di getto, quanto basta appunto.”
 
La storia di questo artista lunga oltre mezzo secolo non si può riassumere nelle poche righe di un comunicato stampa, ma è possibile approfondirla attraverso le pagine web a lui dedicate, quelle del sito ufficiale www.riccardosaldarelli.it e quelle della pagina fan su F.B. www.facebook.com/riccardosaldarelliarte In questi spazi Saldarelli sta organizzando un catalogo virtuale delle sue opere. Proprio lavorando a questo progetto è nata l’idea di una mostra fisica in una galleria. L’incontro con Fabio Fornaciai l’ha resa possibile.
 
Titolo dell'evento: “...quanto basta...”
mostra personale di Riccardo Saldarelli
Inaugurazione giovedì 19 novembre 2015 ore18.00
Durata dal 19 Novembre al 2 Dicembre 2015
orari della mostra da lunedì a sabato 9,30 – 13 15,30 – 19,30
 
Galleria Tornabuoni
Borgo S. Jacopo, 53/R, FIRENZE
Direttore Fabio Fornaciai
info@galleriatornabuoni.it - www.galleriatornabuoni.it
tel. 055 284 720
 
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 875 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)