Riapre a Roma la storica Scuola del Nudo “Scienza dell’Arte”

Riapre a Roma la storica Scuola del Nudo “Scienza dell’Arte”

Titolo

Riapre a Roma la storica Scuola del Nudo “Scienza dell’Arte”

A cura di

Marco Rossati

Artisti partecipanti

Docenti: Marco Rossati, Silvia Pirozzi. Segreteria: Anna Caprioglio

Presso

Scuola Romana di Pittura "SCIENZA DELL'ARTE"
Via dei Cessati Spiriti, 89 - Roma

Comunicato Stampa

Riapre a Roma
la storica Scuola del Nudo “Scienza dell’Arte”

La prestigiosa scuola romana di pittura, da tempo al centro di polemiche, ha riaperto i suoi corsi a giovani e non.

La Scuola Romana di Pittura “Scienza dell’Arte” (da sempre al centro di vivaci contrasti con l’establishment ultramodernista e iconoclasta) riapre i battenti per il sedicesimo anno consecutivo.
I contrasti, soprattutto con i detentori del potere dell’insegnamento artistico, nascono dal fatto è che la scuola offre una tipologia didattica sempre più rara: anziché a “montare istallazioni” e a imbrattare tele alla meglio, in questa scuola si insegna la complessa arte del vero dipingere e disegnare, la stessa arte che veniva praticata dai grandi maestri di un tempo, ai quali l’Italia deve la parte migliore della sua identità planetaria.
Il che fa storcere il naso ai potenti circoli ipermodernisti di casa nostra, che vedono nel legame con la grande tradizione artistica un elemento duramente contrario ai loro interessi: imporre un’arte di stato di basso livello, ma globale, ben foraggiata e pubblicizzata con ogni grancassa mediatica e museale e quant’altro a disposizione. “arte” che definiscono “democratica” perché da chiunque fattibile. Immaginiamo che succederebbe se questa visione di “democrazia fai da te” investisse anche settori come la cardiochirurgia o l’aeronautica civile!
In questa “dannata scuola”, invece, da ormai sedici anni si tengono corsi di disegno, di pittura, di Nudo. Gli allievi imparano veramente tutte i procedimenti della tradizione più alta: olio, tempera, acquarello... C’è perfino un corso di “tempera grassa”, la tecnica che dai Van Eyck in poi usarono tutti i pittori prima della involuzione impressionista.
Fondata nel ‘97 da Marco Rossati, la scuola, che è retta esclusivamente ed “eroicamente” con le forze dei soci, opera perché, in questi tempi culturalmente e artisticamente imbarbariti, non vada perduto il bagaglio multisecolare del pensiero, della cultura, e delle tecnologie artistiche che hanno formato lo splendore delle città antiche. E che ancora oggi costituiscono una delle poche ragioni di vanto del nostro Paese nel mondo.

“Da italiani non dovremmo permettere che la grossolanità neoavanguardista massacri la nostra grande tradizione pittorica…”, ha dichiarato Rossati recentemente in un’intervista, “… per noi sarebbe come una lobotomia, come l’asportazione di un pezzo essenziale della nostra mente, della nostra identità…”.

La Scuola di Pittura e Disegno “Scienza dell’Arte” riapre i Corsi e le iscrizioni mercoledì 19 Settembre, dalle ore 15 alle 20, a Roma, nelle ex scuderie di Villa Palazzetti, in Via dei Cessati Spiriti, 89, nel parco dell’Appia Antica, vicino alla fermata Metro Colli Albani.
Per chi vuole saperne di più può telefonare allo 06 3097982, o scrivere a: scienzadellarte@gmail.com, dove riceverà tutte le informazioni che desidera.

La Scuola di Pittura e Disegno “Scienza dell’Arte” riapre i Corsi e le iscrizioni mercoledì 18 Settembre, dalle ore 16 alle 20, a Roma, in Via dei Cessati Spiriti, 89, nelle ex scuderie di Villa Palazzetti, di fronte al parco dell’Appia Antica, vicino alla fermata Metro Colli Albani.

Per informazioni:

Telefoni: 06 3097982 - 339 5391017
scienzadellarte@gmail.com
http://www.scienzadellarte.net
http://www.scienzadellarte.net/marco_rossati

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 596 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)