RI-TRATTI, lineamenti invisibili - Mosaico Contemporaneo

RI-TRATTI, lineamenti invisibili - Mosaico Contemporaneo

Titolo

RI-TRATTI, lineamenti invisibili - Mosaico Contemporaneo

Inaugura

Venerdì, 5 Dicembre, 2014 - 18:30

A cura di

Elena Cantori

Artisti partecipanti

Laura Carraro, Mohamed Chabarik, Amélie Guyonnet,
 Marzia Truant   e Valentina Rossi

Presso

Spazio Espositivo EContemporary
Via Crispi 28, Trieste

Comunicato Stampa

Venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 18.30 si inaugura l’ultima mostra per il 2014 della galleria EContemporary. La mostra intitolata RI-TRATTI è completamente dedicata ad un filone artistico che da anni la galleria promuove che è quello legato al mosaico contemporaneo.
A presentare le loro innovative opere sono 5 maestri mosaicisti provenienti dalla Scuola del mosaico di Spilimbergo che collaborano da anni con Elena Cantori curatrice della mostra e responsabile della galleria.
Laura Carraro (Venezia), Mohamed Chabarik (Aleppo-Siria), Amelié Guyonnèt (Parigi-Francia), Marzia Truant (Pordenone) e Valentina Rossi (Udine), in RI-TRATTI indagano il presente e le sue diverse identità attraverso l’utilizzo di materiali che poco hanno a che fare con le classiche tessere di smalto veneziano.
Il concetto fondamentale che desiderano comunicare con questa mostra è quello del ritratto che perde il suo legame con la mìmesis e diventa una forma d'espressione astratta, un motivo di riflessione sull'io, sul suo rapporto con l'arte e con l'altro. In definitiva, le opere vogliono essere dei ritratti astratti e soggettivi della società contemporanea.
Come ho già avuto modo di scrivere per una mostra di alcuni anni fa il mosaico contemporaneo è diventato un linguaggio capace di interagire con ciò che lo circonda, non solo attraverso l'uso dei materiali più svariati, ma anche tramite il suo stretto legame con l'architettura e il design. È un'arte legata alle mani e al loro ritmo che fa riscoprire all’interno delle creazioni l'importanza della ricerca, della costante ricerca di equilibrio, di armonia compositiva, dell'osservazione dei particolari  così sfuggevoli nella frenesia della vita di oggi.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 687 visitatori collegati.

Informazioni su 'Elena Cantori'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)