La Repubblica Ceca all’Esposizione Universale: da Bruxelles 1958 a Milano 2015, un viaggio lungo 60 anni

La Repubblica Ceca all’Esposizione Universale: da Bruxelles 1958 a Milano 2015, un viaggio lungo 60 anni

Titolo

La Repubblica Ceca all’Esposizione Universale: da Bruxelles 1958 a Milano 2015, un viaggio lungo 60 anni

Inaugura

Lunedì, 4 Maggio, 2015 - 19:00

Artisti partecipanti

artisti vari

Presso

Galleria del Centro Ceco
Via G. B. Morgagni, 20

Comunicato Stampa

60 ANNI DI REPUBBLICA CECA ALLE ESPOSIZIONI UNIVERSALI: DA BRUXELLES 1958 A MILANO 2015

 

In occasione dell'apertura del padiglione della Repubblica Ceca a EXPO 2015 a Milano, sarà inaugurata la mostra fotografica "La Repubblica Ceca all’Esposizione Universale: da Bruxelles 1958 a Milano 2015, un viaggio lungo 60 anni", che documenta attraverso inedite fotografie d´epoca la storia e lo sviluppo della partecipazione ceca alla prestigiosa manifestazione internazionale. Questo progetto straordinario è realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno del Commissariato generale della Repubblica Ceca per l´EXPO, CzechTourism, PRECIOSA Lightning e Czech Airlines. L'organizzatore principale della mostra fotografica è il Centro Ceco di Milano.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 4 maggio 2015, alle ore 19 presso la Galleria del Centro Ceco di Milano (Via G. B. Morgagni 20 – M1, fermata Lima). La mostra resterà aperta dal 5 al 30 maggio 2015 ed è inclusa nel Photofestival 2015 di Milano.

Il Centro Ceco di Milano, in collaborazione con vari partner, ha deciso di realizzare una mostra fotografica originale dal titolo "La Repubblica Ceca all’Esposizione Universale: da Bruxelles 1958 a Milano 2015, un viaggio lungo 60 anni". L’esposizione, in concomitanza con l’apertura di EXPO 2015, celebrerà l’inizio della manifestazione con uno sguardo alla storia delle partecipazioni della Repubblica Ceca e alle eccellenze del Paese presentate alle diverse Esposizioni Universali nell´arco di 60 anni. Le fotografie racconteranno in particolare le Esposizioni Universali di Bruxelles (1958), Montreal (1967), Osaka (1970), Siviglia (1992), Hannover (2000), Aichi (2005), Shanghai (2010), fino ad arrivare alle immagini del padiglione della Repubblica Ceca a Milano 2015.

Le partecipazioni della Repubblica Ceca alle Esposizioni Universali sono state ricche di successi e riconoscimenti: da Bruxelles 1958, quando la Cecoslovacchia venne premiata con la Stella d´Oro per l´architettura e l´intrattenimento del proprio padiglione, che presentava in anteprima mondiale la Lanterna Magica di Alfred Radok e Jiří Svoboda – uno spettacolo teatrale-cinematografico interattivo con performance dal vivo e proiezione di immagini – al successo del Kinoautomat, seconda attrazione più visitata all´Expo di Montreal (1967), passando per tutte le straordinarie creazioni in vetro di artisti cecoslovacchi e cechi che hanno sempre catturato l´attenzione e l´ammirazione del pubblico. E ancora, il Premio per la progettazione architettonica a Osaka 1970, il Premio della Giuria per l´architettura del padiglione a Siviglia 1992, la Medaglia d’Argento per la creatività a Shanghai 2010.

Questa lunga tradizione di creatività, innovazione e ricerca continuerà anche all´EXPO di Milano, dove la Repubblica Ceca metterà in mostra le sue eccellenze in tema di gestione delle risorse idriche, di tutela dell´ambiente e di sviluppo sostenibile, in un padiglione dalla struttura architettonica ancora una volta originale e soprattutto eco-sostenibile.

La mostra prevede due tipologie di fotografie. La presenza della Repubblica Ceca verrà raccontata infatti sia attraverso immagini professionali di fotografi rinomati sia grazie all´obiettivo di appassionati e amatori, in seguito all’appello rivolto – dai siti dei Centri Cechi –  a tutti i proprietari, gli autori e i possessori di fotografie storiche disposti a condividere la propria immagine. I visitatori della mostra potranno ammirare così scatti ancora inediti che si trovano negli archivi privati di fotografi professionisti e amatoriali. L´idea alla base della mostra è presentare – accanto alle fotografie più "istituzionali" di archivi storici, focalizzate soprattutto sull’architettura e sul design – anche immagini in grado di catturare i contrasti tra le varie epoche, i luoghi e le persone, nella convinzione che l’atmosfera particolare dell’Esposizione Universale si basi soprattutto sui visitatori.

La mostra potrà essere visitata dal 5 al 30 maggio 2015, con ingresso libero, presso la Galleria del Centro Ceco in Via G. B. Morgagni 20 a Milano (M1, fermata Lima).

Orari di apertura

Lunedì – Giovedì: 13.00 - 18.00

Venerdì: 10.00 - 16.00

Ultimo sabato del mese: 10.00 - 17.00

Per ulteriori informazioni:

Centro Ceco

Via G. B. Morgagni, 20 – Milano

tel. 02 29411242

ccmilano@czech.cz

http: //milano.czechcentres.cz

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 727 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)