Reflejo. Mostra personale di Gustavo Maestre

Reflejo. Mostra personale di Gustavo Maestre

Titolo

Reflejo. Mostra personale di Gustavo Maestre

Inaugura

Sabato, 24 Maggio, 2014 - 17:00

A cura di

Ilaria Magni

Artisti partecipanti

Gustavo Maestre

Presso

Centro Visite Area Protetta del Monteferrato
via Bagnolo di sopra 24 Montemurlo Prato

Comunicato Stampa

Si inaugura sabato 24 maggio 2014 alle ore 17:00 presso il Centro Visite Area Protetta del Monteferrato a Bagnolo di Montemurlo (Prato) la personale dell’artista venezuelano Gustavo Maestre, dal titolo Reflejo, a cura di Ilaria Magni, Direttore di Arte in Toscana e conduttrice della trasmissione TV Art Connections.

La mostra presenta il riflesso del percorso iniziatico compiuto attraverso luoghi fisici e spirituali che l’artista ha visitato in oltre vent’anni di cammino errante in Europa, partendo dalla sua Barcelona, in Venezuela. Un linguaggio intriso di varie culture, tra misticismo, sciamanesimo, paganesimo, spiritualità e magia, dove confluiscono istanze provenienti dalla simbologia atzeca, inca, maya, caraibica, africana.

Come un custode degli antichi culti delle civiltà precolombiane, raffigurando il mondo attraverso grovigli di forme astratte e geometriche, Gustavo Maestre è pur sempre un uomo contemporaneo, che vive le ansie ed i turbamenti di oggi, in un mondo segnato dai corsi della storia e trasformato dagli effetti della globalizzazione, dove aleggia lo spetto dell’appiattimento culturale, ma dove l’arte è vista come un’ancora di salvezza e rito di purificazione dai travagli dell’esistenza.

Una serie di eventi sono in programma all’interno del periodo della mostra: durante la serata di inaugurazione avrà luogo una performance di Erika Giansanti (viola e pedale), Tiziana Galli e Massimo Pierattini (performance poetica), mentre per domenica 25 maggio alle ore 18:00 è previsto l’appuntamento con Zolt Generator, ed infine sabato 31 maggio alle ore 17:00 Monoki (Sound) ed Hamaranta (visual). La mostra rimarrà aperta e visitabile per i due week-end consecutivi e l’ultimo giorno utile per la visita sarà domenica 1 giugno 2014.

Si ringraziano per il patrocinio e per il contributo alla realizzazione della mostra e del catalogo la Pro Loco di Montemurlo e il Comune di Montemurlo, la Provincia di Prato, Estra S. p. A., Gori Paolo Studio Professionale Associato, Studio Professionale Biancalani.

Info:

Atelier Giardino Colgante - Gustavo Maestre - viale Montegrappa 20 - Prato mob 3334065728

Press Office:

Arte in Toscana di Ilaria Magni, via Piero della Francesca 2 - Prato

mob 3484013707  web www.arteintoscana.it  e-mail redazione@arteintoscana.it

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''