Rassegna "Il Metaformismo - L'Arte Contemporanea nelle antiche dimore"
Titolo
Inaugura
A cura di
Artisti partecipanti
Sergio Acerbi
Presso
Comunicato Stampa
Dal 27 novembre all'8 dicembre, presso il Palazzo della Cancelleria Apostolica Vaticana in Roma, si tiene la Rassegna "Il Metaformismo - L'Arte Contemporanea nelle antiche dimore". Curatrice dell'evento è la Prof.ssa Giulia Sillato, storico dell'arte di scuola longhiana e ideatrice del Metaformismo (copyright 2010).
SERGIO ACERBI è uno degli artisti selezionati. Dalle iniziali tappe figurative la sua produzione è approdata ad una lettura del mondo naturale e soprasensibile arricchita di un forte richiamo spirituale. Già a partire dal 2009 con la raccolta Dimensione sconosciuta ha elaborato “una visione mistico-materica in cui la necessità di identificare il Divino finisce con il presupporre l’identificazione della materia primigenia” (Prof.ssa Giulia Sillato) che Acerbi si adopera a rappresentare nella sua molteplice stratificazione, infinita estensione e vitalità. Mediante l’impiego di pigmenti fotocromatici, polveri lapidee e inserti di varia natura amalgamati in differenti impasti, l’artista suggerisce la vibrante energia della materia e lascia intuire realtà e presenze al di là dell’immediatamente percepibile. Il tratto pittorico acquista guizzante dinamismo e immediatezza sottolineato dall’intensità di una tavolozza con timbri coloristici accesi che si staccano da spazi di rarefatta immobilità.
In tale contesto, a partire dal 2009 sulle tele di Acerbi prendono forma concrezioni materiche simili a nuclei germinativi che il pittore ama definire Spiriti Materici (Raccolte Infinito eterno e Dimensione sconosciuta). Nelle stesse opere si visualizzano anche presenze luminose, o Esseri di Luce fluttuanti ai confini di realtà naturali e soprasensibili. Questi Esseri di Luce, che rimandano a presenze angeliche e all’identificazione del Divino con la luce, e gli Spiriti Materici sono il segno distintivo della recente produzione di Acerbi e l’elemento caratterizzante dei dipinti che l’artista espone alla Rassegna del Metaformismo di Roma .
Catalogo: Il Sole 24Ore Cultura.