RAR, mappe letterarie

RAR, mappe letterarie

Titolo

RAR, mappe letterarie

Inaugura

Giovedì, 1 Dicembre, 2016 - 18:00

A cura di

------

Artisti partecipanti

Federica Patera, Andrea Sbra Perego

Presso

Associazione Culturale Galfer20
Corso Galileo Ferraris, 20, Torino

Comunicato Stampa

RAR, mappe letterarie un progetto di Federica Patera e Andrea Sbra Perego in mostra presso l’Associazione Culturale Galfer20

 

L’Associazione Culturale Galfer20, nata con l’obiettivo di promuovere iniziative e progetti in campo artistico e culturale all’interno di uno studio di architettura, è lieta di promuovere l’esposizione del progetto RAR, mappe letterarie, ideato e realizzato da Federica Patera e Andrea Sbra Perego.

Punto focale di questa idea artistica è la realizzazione di una mappa in cui arte e letteratura si fondono, creando una rete di corrispondenze che costruiscono e percorrono una città immaginaria.

La mappa si sviluppa in una serie di vie, piazze, strade, slarghi, incroci, strade a fondo chiuso, salite, vicoli che richiamano la struttura urbana corrente e che insieme compongono un percorso letterario di racconti brevi.

La scelta del nome RAR, adottato da un programma di gestione archivi, deriva dalla modalità di scrittura di questi racconti, che comprimono al loro interno circa 40 tra romanzi, raccolte di racconti e saggi, da cui sono state selezionate e abbinate oltre 150 citazioni a partire da alcune parole chiave che determinano il nome delle vie. La parola chiave principale che detta la scelta delle successive è suicidio

La volontà è quella di omaggiare il ruolo centrale dell’analogia in letteratura, capace di legare tra loro opere apparentemente estranee.

La parte grafica di RAR, utilizzando la tecnica del collage, gioca anch’essa con l’analogia e crea una texture di immagini che rispecchia il contenuto delle frasi; lo amplifica ribadendone il senso.

A una lavorazione iniziale in digitale ne segue un’altra manuale, in cui l’associazione di illustrazioni e fotografie ribadisce il carattere primitivo e fondante dell’analogia nei processi creativi tutti.

La mappa è resa in 8 tavole singole che racchiudono ciascuna uno o più percorsi di lettura; come una voce guida attraversano una città sconosciuta, che si costruisce attraverso le parole.

 

Il progetto RAR, mappe letterarie sarà presentato presso i locali dell’Associazione Culturale Galfer20, a Torino in corso Galileo Ferraris 20, nella serata d’inaugurazione il giorno giovedì 1 dicembre 2016 a partire dalle ore 18 fino alle ore 21.30. Nel corso della serata i testi di RAR saranno letti e interpretati da Sara Giorgia Galante.

Nei giorni seguenti all’inaugurazione le opere saranno visibili solo su prenotazione (per info: associazioneculturale@galfer20.com).

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''