Rapsodia

Rapsodia

Titolo

Rapsodia

Inaugura

Giovedì, 30 Aprile, 2015 - 19:00

A cura di

Zbigniew Janasik e Katarzyna Bator

Artisti partecipanti

Krzysztof Rapsa

Presso

Hernandez Art Gallery
Via Copernico 8, Milano

Comunicato Stampa

Krzysztof Rapsa

"Rapsodia"
a cura di Zbigniew Janasik e Katarzyna Bator

Inaugurazione 30 Aprile 2015. ore 19:00 dal 4 maggio al 14 maggio 2015

La Hernandez Art Gallery ospita, dal 4 al 14 maggio 2015, la mostra di pittura Rapsodia con opere di Krzysztof Rapsa, curata da Zbigniew Janasik e Katarzyna Bator, che vedrà la sua inaugurazione il 30 aprile in occasione dell'apertura dell'Esposizione Universale Expo 2015 dove, tra i partecipanti, sarà presente anche la Repubblica di Polonia.

L'evento è stato organizzato dall’ Associazione dei Polacchi a Milano, costituita 19 anni fa, come organizzazione autonoma di carattere culturale e di promozione sociale, senza scopi di lucro, la quale si propone, fra l’altro, l’obiettivo di far conoscere agli Italiani il meglio di quello che la Polonia rappresenta nel campo della cultura, arte, storia, scienza ecc.

La Mostra di Krzysztof Rapsa, con i patrocini del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, di Expo 2015 e del Comune di Milano, è finalizzata a far conoscere al pubblico italiano, oltre alle opere di questo illustre artista, anche la poesia e la musica di alcuni poeti e compositori polacchi.

Durante l'inaugurazione verranno eseguiti brani di due musicisti-compositori, il polacco Janusz Blecharz e l'italiano Umberto Credo, che accompagneranno le poesie nate dalle ispirazioni dei dipinti di Rapsa.

Rapsodia fa parte di un progetto più ampio di promozione della cultura polacca all’estero. Milano sarà una tappa importante ed inaugurale di questo percorso, che comprenderà città come Seul, Calkuta, Roma e Toronto. Rapsodia unisce la poesia e la pittura, dove i poeti da vari paesi presentano le loro poesie ispirate alle opere dell’astrattista polacco.

"Krzysztof Rapsa rappresenta in modo realistico la metafora che va oltre un'immagine riflessa. la potenza e il fascino della sua arte derivano dalla contrapposizione tra il linguaggio dinamico e il lirismo, che porta l'estetica del colore alla sua forma più alta. Per questo motivo può essere considerato un grande artista del mondo."

linguaggio dinamico e il lirismo, che porta l'estetica del colore alla sua forma più alta. Per questo motivo può essere considerato un grande artista del mondo."

Con queste le parole Ryu Seok Woo, critico e redattore-capo del The Art Magazine Misoolsidae ha descritto l’artista e le sue opere.

Breve nota biografica dell'artista:

Krzysztof Rapsa (nato nel 1959)
Vive e lavora a Koszalin (Polonia). La sua arte rappresenta un mondo di fantasie artistiche e di associazioni varie. Nel 2012 a Seul fu acclamato come "il poeta del colore" e le più note riviste e giornali sull'arte gli dedicarono delle recensioni e opinioni entusiasmanti, collocandolo tra i più importanti artisti, autori di arte astratta nel mondo. Grazie alla mostra individuale in Galeria Jang Eun Sun a Seul, è diventato il pittore polacco contemporaneo più conosciuto in Corea del Sud.
Da diversi anni continua il suo viaggio artistico nelle gallerie d'arte nel mondo. L'anno 2014 segnò un'altra tappa nell'avventura con la sua pittura. Egli presentò le sue opere nella Galleria Samsung e la Galleria Foret di Seul, nei musei a Dageu e Mosan, nel Qatar Fine Arts Society a Doha, in Qatar. Le opere presentate alla Saman Art Gallery a Roma in primavera 2014 hanno ispirato diversi poeti italiani a scrivere delle poesie e a partecipare al progetto internazionale intitolato "Rapsodia". Il progetto unisce la poesia e la pittura, dove i poeti da vari paesi presentano le loro poesie ispirate alle opere del astrattista polacco.

Linaugurazione internazionale dell'opera "Rapsodia" avrà luogo il 30 aprile 2015 a Milano in apertura della mostra di Krzysztof Rapsa alla Galleria Hernandez a Milano, nell'ambito degli eventi dedicati allExpo 2015. 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 575 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)