RAKULAGO terza edizione

RAKULAGO terza edizione

Titolo

RAKULAGO terza edizione

Inaugura

Sabato, 14 Settembre, 2013 - 10:00

A cura di

Anna Bernasconi - Lara Treppiede

Artisti partecipanti

Nando Andreoli, Gabriella Barioni, Stefano Calderara, Claudio Calzavacca, Piero Cicoli, Tiziano Ghiringhelli, Antonio Quattrini, Stella Ranza, Gionata Ranzoni, Sara Tardonato, Marco Zanzottera.

Presso

diverse sedi
Lago di Varese

Comunicato Stampa

L’Associazione Culturale Decimamusa, presenta per la terza edizione RAKULAGO, una mostra collettiva di ceramisti Raku, aprendo per la prima volta l'evento anche ad altre lavorazioni della ceramica. La mostra è curata da Anna Bernasconi e Lara Treppiede.
L'evento si svolgerà in dimore e siti di valore artistico e paesaggistico situate sulle sponde del lago di Varese, con lo scopo di sostenere artisti di valore in una dinamica di promozione turistica e culturale del territorio lacustre.

La mostra avrà luogo sabato 14 settembre e domenica 15 settembre 2013, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 con orario continuato.
Molti gli artisti che partecipano all'iniziativa: Nando Andreoli, Gabriella Barioni, Stefano Calderara, Claudio Calzavacca, Piero Cicoli, Tiziano Ghiringhelli, Antonio Quattrini, Stella Ranza, Gionata Ranzoni, Sara Tardonato, Marco Zanzottera.

La mostra sarà ospitata presso le Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, a Villa Borghi, all’Isolino Virginia di Biandronno e al Chiostro di Voltorre di Gavirate.

Al Gallione, ristorante e lounge bar di Bodio Lomnago (VA), dal 14 settembre al 27 Ottobre sarà possibile visitare un’esposizione collettiva, dove ogni artista presente nelle diverse sedi, esporrà una sua opera rappresentativa.
Nella stessa location, sabato 14 alle ore 17,00 sarà possibile partecipare gratuitamente alla cerimonia del the, previo prenotazione a info@ristorantealgallione.it
La cerimonia sarà sostenuta dalla maestra Senyo Machida, nome d'arte Yoko che ha studiato presso la scuola Dainihonchadogakkai in Giappone.
I prodotti per il cerimoniale sono offerti da Tea in Italy, attività da poco aperta a Varese.
Seguirà cena con menù Giapponese euro 45,00 bevande comprese, per prenotazioni +39 0331.948196, info@ristorantealgallione.it

In alcune sedi della mostra verranno declamati in lingua italiana degli Haiku tratti dai testi del Dott. Luigi Vasco Cova, recitati dai seguenti poeti: Gaetano Blaiotta, Enrico Brunella, Maria Elena Danelli.

Le dimore potranno essere raggiungibili con i propri mezzi o tramite la navigazione del lago di Varese: per prenotazioni +39 02 92273118, info www.navigarelombardia.it
Il servizio di navetta di collegamento con l'Isolino Virginia sarà attivo per entrambe le giornate al costo di 4,00 euro, con partenze dall'imbarcadero di Biandronno.

L'evento in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, ha il patrocinio dell'Agenzia del Turismo e della Provincia di Varese, dei Comuni di Cazzago Brabbia, Biandronno, Bodio Lomnago, Gavirate e Varese.

In concomitanza con l’esposizione, si svolgerà il Concorso Nazionale di ceramica dal titolo “La forma dell'acqua”.
Le opere in concorso saranno esposte al Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello da sabato 14 settembre a domenica 27 ottobre negli orari di apertura del Museo.

L'ingresso in tutte le dimore del circuito è gratuito.
L'ingresso al museo Civico Archeologico di Villa Mirabello è di euro 4,00 intero e ridotto 2,00 euro.
Sarà possibile effettuare delle visita guidata al Museo Civico Archeologico, con gruppi di 10/15 persone, inoltrando una richiesta di prenotazione al seguente indirizzo di posta eventi@decimamusa.it

Indirizzi delle sedi della Mostra:
Museo Civico di Archeologia di Villa Mirabello: P.zza Motta, 4 Varese
Ghiacciaie: via Orrigoni, Cazzago Brabbia (Va)
Villa Borghi: via Garibaldi, Biandronno (Va)
Isolino Virginia: imbarco in fondo a Via Marconi, Biandronno (Va)
Chiostro di Voltorre: P.zza Chiostro 23, Gavirate (Va)
Al Gallione: via Scerèe, 13 Bodio Lomnago (Va)

Il manifesto della mostra è curato da Alberto Frigo e Lucina Caramella, il piatto raffigurato è realizzato dal Maestro Giorgio Presta.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.decimamusa.it

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 642 visitatori collegati.

Informazioni su 'Lara Treppiede'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)