RADICI - MOSTRA PERSONALE DI ALESSANDRO MATTA

RADICI - MOSTRA PERSONALE DI ALESSANDRO MATTA

Titolo

RADICI - MOSTRA PERSONALE DI ALESSANDRO MATTA

Inaugura

Lunedì, 22 Luglio, 2013 - 10:00

Artisti partecipanti

Alessandro Matta

Presso

Galleria Telemaco Signorini
Calata Giuseppe Mazzini

Comunicato Stampa

Ci sono comunità italiane che più di altre, anche se lontane dalla regione di origine, riescono a salvaguardare il senso di appartenenza ad un territorio. E più di altre sanno ritrovarsi in uno sforzo collettivo che ne alimenta lo spirito comunitario. La comunità sarda dell’Elba è una di queste. I sardi sono noti per essere buoni custodi di antichi saperi e di una cultura millenaria, per avere memoria della propria lingua e per essere tenacemente aggrappati al cordone ombelicale che li lega alla terra madre, di cui vanno fieri in qualsiasi parte del mondo si trovino. I sardi dell’Elba non fanno eccezione. Le Giornate della Sardegna, organizzate a Portoferraio dall’Associazione Culturale Sarda “Bruno Cucca”, confermano il desiderio della locale comunità sarda di fare dell’Elba un luogo di condivisione dei valori culturali propri dei sardi che vivono su quest’isola e che gli elbani rispettano e apprezzano.

All’interno della rassegna “GIORNATE DELLA SARDEGNA” sarà ospitata la mostra di Alessandro Matta, artista dell’Isola d’Elba di origini sarde che torna ad esporre con una personale a distanza di due anni dalle sue “INNOCENTI VISIONI” di Firenze ed a distanza di quattro anni da “STORIE E SCORCI DI VITA” di Portoferraio. La mostra dal titolo “RADICI” presso la Galleria Telemaco Signorini di Portoferraio dal 22 al 28 luglio 2013 è un omaggio dell’artista alle “sue isole”.

L’evento è organizzato in dall’Associazione Culturale Sarda Bruno Cucca, in collaborazione con il Comune di Portoferraio Assessorato alla Cultura, FASI Fondazione delle Assocazioni Sarde in Italia e la Regione Autonoma della Sardegna.

I partners dell’artista sono Itala Arte azienda giornalistica e organizzativa strutturata per la creazione di mostre ed eventi culturali in tutto il mondo e Gigart Finance vendita di opere uniche di artisti già affermati sul panorama nazionale ed internazionale.

Durante questi quattro anni Matta ha partecipato a diverse iniziative culturali su tutto il territorio nazionale e non, esponendo in location importati come il Quirinale a Roma in occasione delle celebrazioni per i “150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA”, L’Istituto Italiano di Cultura di Praga, la Facoltà di Architettura di Torino e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia per dirne alcune.

Nel 2013 Matta partecipa alla prima edizione di “Mondo”, Internazionale d’Arte nello spazio museale di Kunstleforum a Bonn in Germania ed è vincitore del Premio Tiziano, la percezione psicologica con l’opera “Lo sai che non chiama” nella categoria Arte Nigrescente.

La prossima esposizione dell’artista dopo la personale a Portoferraio, sarà la IX edizione della Biennale di Firenze che si terrà dal 30 novembre all 8 dicembre 2013 alla Fortezza da Basso, per questo evento sarà supportato dall’Hotel & Residence Le Acacie dell’Isola d’Elba (www.acacie.it) che farà da sponsor all’artista.

Per altre informazioni e aggiornamenti sull’evento www.alessandromatta.it.

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 716 visitatori collegati.

Informazioni su 'mattalex'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)