Radicarsi

Radicarsi

Titolo

Radicarsi

Inaugura

Sabato, 26 Novembre, 2016 - 10:00

A cura di

Martina Campese

Artisti partecipanti

Viviana Marchiò e Alessandro Armento

Presso

Spazio Bellini
via Contrizio, 48, Bienno

Comunicato Stampa

Radicarsi

Alessandro Armento e Viviana Marchiò

in collaborazione con Martina Campese

«Moriamo soltanto quando non riusciamo a mettere radici in altri», L.Tolstoj.

I giorni 26 e 27 novembre, all’interno dello Spazio Bellini, sarà presentato il progetto espositivo degli artisti Alessandro Armento e Viviana Marchiò, nell’ambito del ciclo di residenze d’artista promosse dall’Associazione Bienno Borgo degli Artisti. L’iniziativa, patrocinata dal comune di Bienno in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, è volta alla promozione di produzioni artistiche e culturali di artisti nazionali e internazionali ai quali viene offerta l’opportunità di lavorare all’interno degli spazi nel suggestivo borgo medioevale.

È da questa esperienza che i due giovani artisti campani hanno iniziato una riflessione sul concetto di identità culturale, proponendo una lettura più ampia del termine radice, non più solo elemento vegetale.

L’essere umano continuamente intesse relazioni ed esperienze, connessioni esterne che potrebbero rappresentare una contraddizione dell’idea di identità intesa come nucleo chiuso in se stesso. Radicarsi, tenta di rendere visibile questa contraddizione, attraverso la presentazione delle radici nella loro forma irriducibile, che si legano - seppur tenuemente -  alle altre.

Lo spazio espositivo verrà concepito come continuazione del paesaggio naturale, per far sì che il fruitore s’immerga nell’opera d’arte nella sua totalità, con la possibilità di riflettere sul dilemma ossimorico racchiuso nel concetto stesso di identità: affondiamo le radici per fissarci o per connetterci?

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''