Prospettive Contemporanee

Prospettive Contemporanee

Titolo

Prospettive Contemporanee

Inaugura

Sabato, 11 Ottobre, 2014 - 16:30

A cura di

Florence Biennale, Associazione "Per Boboli"

Presso

LINEA Spazio Arte Contemporanea
via delle Porte Nuove, 10 Firenze

Comunicato Stampa

PROSPETTIVE CONTEMPORANEE

AL VIA LE PASSEGGIATE “AD ARTE” A FIRENZE

Sei appuntamenti in programma fino alla prossima primavera
grazie alla collaborazione tra Associazione “Per Boboli” e Florence Biennale
Si comincia sabato 11 ottobre con il primo incontro a LINEA Spazio Arte Contemporanea
in occasione della X Giornata del Contemporaneo

 

Dibattiti e passeggiate nei luoghi simbolo dell’Arte a Firenze e in Toscana: si intitola PROSPETTIVE CONTEMPORANEE il ciclo di incontri promosso da Associazione “Per Boboli” e LINEA Spazio Arte Contemporanea, base stabile di Florence Biennale in via delle Porte Nuove 10. Ideati come una serie “atipica” di conferenze in loco, declinate in forma di passeggiate e visite fuori porta, gli appuntamenti di PROSPETTIVE CONTEMPORANEE si presentano come un’occasione di confronto non solo sull’Arte contemporanea, ma soprattutto sul ruolo che svolge nella realtà quotidiana, in particolar modo con il tessuto sociale delle nostre città.

Sei gli incontri in programma da ottobre 2014 a maggio 2015, strutturati in due diverse modalità: due passeggiate “ad arte” alla scoperta di luoghi simbolo in Toscana fanno da cornice ad un ciclo di quattro dibattiti presso alcune prestigiose sedi fiorentine. Si comincia sabato prossimo, 11 ottobre 2014, alle ore 16.30, in occasione della X Giornata del Contemporaneo e della Settimana della Cultura in Toscana. Il primo appuntamento “in casa” presso LINEA Spazio Arte Contemporanea (via delle Porte Nuove, 10) verterà sul tema dei temi: con l’arte contemporanea si mangia?

A scavare nel rapporto tra arte ed economia il Direttore Artistico di Florence Biennale Rolando Bellini, Professore di Storia dell’Arte, Graphic Art, Museologia ed Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, assieme a Dott. Panayotis Kantzas, Presidente Società Italiana di Psicologia Politica, Prof. Mario Guglielminetti, docente di Marketing per i Beni Culturali presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze, Thomas Quintavalle, artista e fotografo d’impresa.

Seguiranno incontri sul rapporto tra contemporaneo e giardini storici, sull’arte nell’insegnamento a scuola fino al dibattito sul restauro delle opere contemporanee, sempre con la stessa formula: artisti affermati e autorevoli personalità del settore si confronteranno su temi di attualità, invitando i partecipanti a dare il proprio contributo.

Già in programma due visite fuori porta: al L.U.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art e ad un parco del territorio toscano sede di arte ambientale (info e prenotazioni: tel. 335 7053956, mail: associazioneperboboli@gmail.com).

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 1256 visitatori collegati.

Informazioni su 'Francesca Puliti Giulia Coli'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)