Presentazione rivista "Il Tratto"

Presentazione rivista "Il Tratto"

Titolo

Presentazione rivista "Il Tratto"

Inaugura

Sabato, 13 Dicembre, 2014 - 16:00

Presso

Biblioteca delle Arti
Piazza della Vittoria 5, Reggio Emilia

Comunicato Stampa

Sabato 13 dicembre 2014, alle ore 16.00, l'Associazione Amici del Chierici - onlus presenterà, presso la Biblioteca delle Arti di Reggio Emilia (Piazza della Vittoria, 5), l'ultimo numero della propria rivista d’arte e cultura intitolata “Il Tratto”.

Il periodico on-line, che compie quattro anni di vita, è diretto, sin dalla sua fondazione, da Monica Baldi.

Tra i principali contenuti del numero di dicembre, un articolo dedicato alla capacità evocativa delle porcellane del romanticismo europeo della collezione reggiana Ferrari-Corazza. Attraverso le decorazioni pittoriche di due eccellenti vasi pots-pourris, realizzati intorno al 1835-40 dalla manifattura parigina Jacob Petit, viene proposta la visione della femminilità di quel periodo.

Segue un saggio sulla legatura tardo-antica curato da Franco Caroselli, che aggiunge un'altra tappa al suo viaggio nel mondo di quest'arte affascinante.

Aurora Marzi presenta, con un vivace resoconto, le mostre di Manzù e Marino Marini alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (PR) e quella sugli Incanti dell'Ariosto a Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

Una breve recensione viene dedicata alla delicata statua in terracotta intitolata “Alla Madre” e collocata dal ceramista reggiano Giuliano Iori nel Cimitero di Rivalta (RE)

Giorgio Terenzi affronta il tema delle forme plastiche che erano state fonte di proprie ricerche e   insegnamenti all'Istituto d'Arte “G. Chierici”, in rapporto alle applicazioni che esse hanno poi avuto nell'architettura e nel design moderni e contemporanei.

Chiudono questo numero due articoli: uno inerente l'attuale destino del patrimonio artistico-culturale del Liceo d'Arte “G. Chierici” con le possibili prospettive; l'altro legato al pittore novellarese Francesco Camuncoli (1745-1825), di cui è stato rintracciato un raro preventivo per aggiudicarsi la realizzazione di una pala d'altare oggi perduta.

La rivista è disponibile gratuitamente sul sito dell'Associazione Amici del Chierici - onlus, all’indirizzo www.amicidelchierici.it. Per informazioni: redazione@amicidelchierici.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 636 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)