Presentazione libro "Poesia, tempo presente. La parola e il tempo" di Paola Mancinelli

Presentazione libro "Poesia, tempo presente. La parola e il tempo" di Paola Mancinelli

Titolo

Presentazione libro "Poesia, tempo presente. La parola e il tempo" di Paola Mancinelli

Inaugura

Venerdì, 21 Marzo, 2014 - 20:00

Presso

Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” (Convitto Palmieri)
Piazzetta G. Carducci, Lecce

Comunicato Stampa

POESIA, TEMPO PRESENTE. LA PAROLA E IL TEMPO.

 Paola Mancinelli

Biblioteca Provinciale “N. Bernardini”- Convitto Palmieri, Piazzetta G. Carducci, Lecce

 

 

Venerdì 21 marzo alle ore 20.00 verrà presentato, presso gli spazi della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” (Convitto Palmieri) in Piazzetta G. Carducci, a Lecce, il libro d’artista “Poesia, tempo presente. La Parola e il tempo” di Paola Mancinelli.

L’evento, organizzato dalla Galleria Co61 Artecontemporanea di Grottaglie (Ta) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, si inserisce in un progetto che vede la presentazione della collana editoriale “I quaderni del concetto”, pubblicazioni inerenti le note, le riflessioni ed i contenuti elaborati nel progettare gli eventi di arte contemporanea, il registro contabile della creatività - come sostiene il gallerista Gianmichele Arrivo, ideatore dell’iniziativa. La prima pubblicazione, riguardante la mappa concettuale dell’evento di Paola Mancinelli, una raccolta di poesie e astrazioni teoriche dell’artista, ha visto precedentemente l’esposizione dei lavori della stessa, presso la Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce e presso CoArt Gallery di Corato (Ba), a cura di Sara Liuzzi.

Personalità forte quella di Paola Mancinelli, nella quale arte e poesia si incontrano, incrociandosi, fondendosi, divenendo un’unica espressione dell’io. “Parola visiva, simbolica, pronunciata, parola che occupa uno spazio, un’estensione. Nelle installazioni di poesia visiva il corpo del componimento è tutt’uno con la geometria della rappresentazione, secondo uno schema personale che diventa collettivo.” (P. Mancinelli)

 

“L’artista, pur seguendo un criterio schematico, possiede quel riverbero e quella passione che caratterizzano i suoi lavori. Il suo approccio estetico, nel saper anche fondere con disinvoltura varie discipline, non fa altro che potenziarne l’effetto visivo, testimoniando la forza espressiva e l’eleganza della poesia che unisce, libera e valorizza pensieri, ricordi e immagini.” (S. Liuzzi)

 

Da qui nasce l’esigenza di dare continuità al progetto, fermando in un’opera letteraria quella che nasce come installazione.

Interverranno durante la serata, presentando l’opera, la Dott.ssa Simona Manca, Vicepresidente e Assessore Provinciale alla Cultura, il Dott. Alessandro Laporta, Direttore della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini”, il Dott. Mauro Marino, Direttore del Fondo Verri e l’artista Prof. Giulio De Mitri.

 

Parentesi artistica sarà invece quella di Diana Costa che reciterà alcune poesie tratte dal libro “Poesia, tempo presente. La parola e il tempo”.

 

Degustazione eno-gastronomica gentilmente offerta dalla Cantina Tenuta Levrano D’Aquino di Grottaglie.

 

Coordinamento: Gianmichele Arrivo

Organizzazione: Veronica Vernaleone

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 545 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)