Presentazione del libro-catalogo "Il Transrealismo”

Presentazione del libro-catalogo "Il Transrealismo”

Titolo

Presentazione del libro-catalogo "Il Transrealismo”

Inaugura

Sabato, 8 Giugno, 2013 - 18:30

A cura di

Antonio Gasbarrini

Artisti partecipanti

Francesco Guadagnuolo

Presso

Sala Manzù Biblioteca Comunale
Piazza Marconi Aprilia (LT)

Comunicato Stampa

Il successo della presentazione della mostra di Francesco Guadagnuolo intitolata “La Nuova Realtà Visionaria: Il Transrealismo” riconvoca per sabato 8 giugno ad Aprilia con la presentazione del catalogo edito da “Tra 8 & 9” di Velletri.
Il libro catalogo è già stato riconosciuto come “oggetto” di notevole prestigio che oltre la delineata biografia e le fotografie documentative degli incontri e le interazioni con personalità internazionali, (Leo Castelli, Paolo Guzzi, Pino Blasone, Renato Civello, Antonio Picariello, Renato Mammucari, Antonio Gasbarrini, Guido Ballo, Mario Ursino, Antonio Del Guercio, Carlo Fabrizio Carli, Giuliano Manacorda, Sante Montanaro) e la raccolta ragionata delle opere a tema prodotte dall’artista Francesco Guadagnuolo nel corso della sua riconosciuta carriera, riconosce nei testi dei prestigiosi critici i prodromi dichiarativi del nuovo movimento Transrealista di cui Guadagnuolo è il maggiore rappresentante internazionale. Il Libro Catalogo che porta il titolo della mostra e che sarà ufficialmente presentato ad Aprilia , riassume la storia del movimento lanciato nel 1995 a L'Aquila nel Centro Documentazione Artepoesia Contemporanea “Angelus Novus”, utilizzando il termine Internazionale nato negli U.S.A. nello stesso periodo della Transavanguardia italiana, e approvato in ambito letterario dallo scrittore cyberpunk Rudy Rucker. Solo in seguito esso investe le arti visive, estendendosi variamente in Germania, in Spagna e in Italia. Nel nostro Paese, il primo critico a teorizzare tale tendenza è stato Antonio Gasbarrini analizzando le opere di Francesco Guadagnuolo, primo artista ad aderire al Transrealismo. ‘Transreali’ è il termine qualificativo adottato dal critico per definire le opere di Guadagnuolo nella sua pubblicazione-documento: “L’idea di visionario”. Dalla 3D alla RV, “Angelus Novus Edizioni, L’Aquila”1995.
Il libro catalogo si preannuncia storico nel suo genere, perché raccoglie oltre la mostra attiva ad Aprilia fino al 10 giugno anche la presentazione del “Movimento Artistico Transrealista” tenuta nel mese di maggio a Roma nella Biblioteca Vallicelliana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (a cura dei critici Antonio Del Guercio, Antonio Gasbarrini e Antonio Picariello) per presentare la monografia dell’artista “Metamorfosi dell’iconografia nell’arte di Francesco Guadagnuolo” (a cura di Antonio Gasbarrini e Renato Mammucari, Angelus Novus Edizioni – L’Aquila e Edizioni Tra 8 & 9, Velletri, 2011, 520 pp. con 1000 illustrazioni).
Antonio Picariello

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''