Premio Morlotti-Imbersago

Premio Morlotti-Imbersago

Titolo

Premio Morlotti-Imbersago

A cura di

Chiara gatti - Giorgio Seveso

Presso

Mediateca comunale
via Cavour 6, Imbersago (Lecco)

Comunicato Stampa

ASSEGNATI I PREMI DELLA 14ª EDIZIONE DEL PREMIO “MORLOTTI-IMBERSAGO”

SABATO 28 SETTEMBRE 2013, alle ore 17, presso la Mediateca comunale di via Cavour 6 a Imbersago, si è svolta l’inaugurazione della mostra dei finalisti della quattordicesima edizione con la proclamazione dei vincitori.

L’iniziativa è ancora una volta dedicata alla memoria del grande maestro Ennio Morlotti (1910-1992), cittadino onorario di Imbersago, che per lunghi anni ha lavorato e vissuto in questo piccolo centro, ritraendo alcuni fra gli angoli più belli del fiume Adda per imprimere alla pittura figurativa una suggestiva espressività evocativa e un largo carattere di ricerca formale.

La Giuria della 14ª edizione del Premio Morlotti-Imbersago “La natura e la pittura”, formata da Giorgio Seveso (critico d’arte e co-curatore del Premio), Chiara Gatti (critica d’arte e co-curatrice del Premio), Michele Tavola (critico d’arte e assessore alla cultura del Comune di Lecco), Alberto Ghinzani (scultore e direttore del Museo della Permanente di Milano), Renato Galbusera (pittore, docente all’Accademia di Brera, Milano), Giulio Crisanti (pittore, rappresentante della Pro Loco di Imbersago), Mario Sottocorno (collezionista), Marco Benedetti (assessore alla cultura della Provincia di Lecco), Agostino Agostinelli (presidente Parco Adda Nord), Giovanni Ghislandi (sindaco di Imbersago) ha assegnato con decisione unanime i seguenti premi:

 

premio alla carriera al maestro Giancarlo Cazzaniga di Milano che, a oltre ottant’anni d’età, continua tutt’oggi la sua suggestiva indagine figurativa sull’uomo e sulla natura.

           

premio giovani artisti under ’35, premio acquisto di 500 euro, e una mostra personale dal 16 al 31 gennaio 2014 presso la galleria “Leo Galleries” di Monza, è stato assegnato all'opera di Patrizia Novello di Milano.

 

premio accademia riservato ai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” di Verona, premio acquisto di 500 euro, è assegnato all'opera di Francesca Marta di Verona.

 

premio della giuria popolare “Giulio Reali”, premio acquisto di 500 euro, verrà assegnato come da regolamento con voto popolare della cittadinanza di Imbersago nel corso della mostra alla Mediateca comunale di Imbersago.

           La mostra si svolgerà fino al 13 ottobre 2013 con i seguenti orari:

 

-         sabato e domenica, ore 10.00 - 12.30 e 14.30 - 18.00.

-         giovedì ore 14.30 - 18.00.

-         visite particolari di scuole o gruppi anche su appuntamento        

La mostra del premio “Morlotti-Imbersago” partecipa il 5 ottobre 2013 alla 9ª giornata del contemporaneo promossa da AMACI.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 748 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)