Premio Lissone 2014

Premio Lissone 2014

Titolo

Premio Lissone 2014

A cura di

Direttore del Museo d'arte contemporanea Alberto Zanchetta

Presso

Comune di Lissone – Ufficio Protocollo
Via Gramsci 21, 20851 Lissone (MB)

Comunicato Stampa

APERTO IL BANDO PER IL

PREMIO LISSONE 2014

 

Il concorso, a partecipazione gratuita, è riservato ad artisti, italiani e internazionali, under 35 che si esprimono attraverso il medium della pittura.

Le candidature dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 5 settembre 2014.

 

Tutta la documentazione è scaricabile dal sito www.museolissone.it.

 

 

 

 

Si sono aperte le iscrizioni per il Premio Lissone 2014, promosso e organizzato dalla Città di Lissone con il suo Museo d’Arte Contemporanea.

 

Il concorso, a partecipazione gratuita, è riservato ad artisti under 35, italiani e internazionali, che si esprimono attraverso il medium della pittura.

Grande attenzione sarà dedicata non soltanto alla disciplina tradizionale (su tela o carta) ma anche alle sue estensioni più oggettuali e concettuali, su supporti anomali e tridimensionali, soprattutto all’interno della cosiddetta “pittura espansa”.

 

Il Premio che prosegue la prestigiosa tradizione delle edizioni tenutesi negli anni Cinquanta e Sessanta, alle quali hanno partecipato alcuni degli artisti più importanti del panorama internazionale, quali Adami, Appel, Birolli, Dorazio, Moreni, Morlotti, Ruggeri, Scanavino, Schifano, Tàpies, Vedova, si pone come obiettivo quello di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea e i suoi molteplici linguaggi, creare momenti di confronto e di visibilità per i maestri del futuro, sviluppare relazioni e sinergie operative a livello internazionale, incrementare il patrimonio museale della Città di Lissone.

 

Tutta la documentazione dovrà pervenire entro il 5 settembre 2014 alla segreteria organizzativa, all’indirizzo “Comune di Lissone – Ufficio Protocollo, via Gramsci 21, 20851 Lissone (MB), Italia”.

 

Il bando di concorso è scaricabile dal sito www.museolissone.it.

 

I materiali pervenuti, saranno inizialmente valutati da un Comitato di selezione che individuerà gli artisti finalisti, tenendo conto dell’originalità e della coerenza della ricerca, oltre che delle qualità artistiche del candidato.

Le opere di questi giovani maestri saranno successivamente valutate dalla Giuria di premiazione.

Il vincitore riceverà un premio acquisto di € 5.000 per l’opera scelta che rimarrà in permanenza nelle collezioni del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone.

 

Gli autori selezionati esporranno i loro lavori in una collettiva, corredata da un catalogo, che si terrà il prossimo autunno negli spazi del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone.

 

Da quest’anno, il Premio Lissone 2014 avrà una sezione a invito diretto, a cura del Direttore artistico del Museo d’Arte Contemporanea. Le opere degli artisti invitati saranno da ritenersi “fuori concorso” e non concorreranno in alcun modo all’assegnazione dei premi.

 

 

Lissone (MB), aprile 2014

 

 

PREMIO LISSONE 2014

 

Bando di concorso scaricabile da www.museolissone.it

 

 

Informazioni e contatti:

Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

Viale Padania 6, 20851 Lissone, MB, Italia

tel. +39 039 7397202, +39 039 7397368, +39 039 2145174

fax +39 039 7397274

museo@comune.lissone.mb.it

www.museolissone.it

 

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Anna Defrancesco, tel. 02 36 755 700

anna.defrancesco@clponline.it; www.clponline.it

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 484 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)