Pondus Animae - Elisa Anfuso solo exibition

Pondus Animae - Elisa Anfuso solo exibition

Titolo

Pondus Animae - Elisa Anfuso solo exibition

Inaugura

Sabato, 8 Giugno, 2013 - 18:00

A cura di

Carmen caruso. Testo critico di Giovanna Lacedra

Artisti partecipanti

Elisa Anfuso

Presso

Caruso Gallery
Lungomare Garibaldi 12, Milazzo (Me)

Comunicato Stampa

Organizzato nell'ambito del progetto "Donne e Arte in Sicilia", al via il 1° Premio d'Arte Milazzo "Il Canto dell'Arte", conferito all'artista siciliana Elisa Anfuso.
L’idea dell'evento nasce dalla F.i.d.a.p.a. Sez. Milazzo con la collaborazione della Caruso Gallery che, ben volentieri, ha accettato di coordinare il progetto e di devolvere parte del ricavato delle opere vendute, ad una giovane studentessa del Liceo Artistico "Renato Guttuso” di Milazzo, per poter proseguire gli studi. L'intento è quello di promuovere e valorizzare l'arte femminile, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della ricca realtà creativa delle donne siciliane.
La premiazione avverrà alla presenza delle Autorità, presso i locali della Caruso Gallery di Milazzo.

A sottolineare l'importanza dell'evento, Pondus Animæ, mostra personale dell'artista premiata, che presenterà gli ultimi lavori inediti del suo ciclo "di sogni, di carne".
"Nelle opere di Elisa Anfuso i desideri - appetiti dell’anima - sono palloncini legati ai polsi di eburnee adolescenti, incapaci di esistere al di fuori di spoglie dimore. Luoghi in cui il tempo ha smesso di scorrere, e dove l’anima bambina vive in dolcissima cattività.
Sono donne ancora bambine, o bambine troppo alla svelta cresciute. Vestono abiti da bambola, nastri di raso ne raccolgono i capelli e scarpette di vernice aggraziano i loro passi.
Talvolta, la virtuosa resa realistica dei soggetti e degli oggetti dipinti, contrasta e combacia perfettamente con pagine di quaderno abitate da bimbe che tengono al guinzaglio altrettanti palloncini, o da casette dalle quali svettano infinite scale verso il cielo.
Ma quel cielo non lo si tocca mai. " (Giovanna Lacedra, Il peso dei desideri).

INFO:
1° Premio d'Arte Milazzo "Il Canto dell'Arte"
8 Giugno 2013, ore 9.30

Tavola rotonda: Si può vivere d'Arte?
Presenzierà Graziella Cuzzupè, Presidente F.I.D.A.P.A. Milazzo
Interverranno il dirigente del Liceo Artistico Prof.ssa Delfina Guidaldi e la Dott.ssa Maria Pia Mistretta, Storico dell'Arte della Soprintendenza BB. CC. di Messina.

Elisa Anfuso - Pondus Animæ
8 giugno | 30 giugno 2013
Vernissage 8 Giugno, ore 18.00

Catalogo in galleria. Testo critico di Giovanna Lacedra.
Direzione artistica Carmen Caruso.

CONTACT:
Caruso Gallery
Lungomare Garibaldi,12 Milazzo (Me)
www.carusogallery.it
email:info@carusogallery.it
tel 0909281007

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''