POLI.DESIGN TI ASPETTA ALLO ZERO DESIGN FESTIVAL | 15, 16 e 17 Marzo | Museo della Scienza e della Tecnica

POLI.DESIGN TI ASPETTA ALLO ZERO DESIGN FESTIVAL | 15, 16 e 17 Marzo | Museo della Scienza e della Tecnica

Titolo

POLI.DESIGN TI ASPETTA ALLO ZERO DESIGN FESTIVAL | 15, 16 e 17 Marzo | Museo della Scienza e della Tecnica

Inaugura

Venerdì, 15 Marzo, 2013 - 16:00

A cura di

POLI.design e ZERO

Presso

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano

Comunicato Stampa

Partner istituzionale di ZERO DESIGN FESTIVAL, POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano ti aspetta il 15, 16 e 17 marzo al primo Festival che, giocando d’anticipo sulla Design Week milanese, riunisce i principali esponenti del design su Milano per una maratona di tre giorni, tra talk, giochi, interviste, live e performance d’autore.

Oltre cinquanta ospiti, provenienti dal mondo della critica, della comunicazione, del prodotto, animeranno le iniziative previste lungo tutta la durata del Festival, ambientato nella suggestiva cornice del Museo Leonardo da Vinci, il più grande museo dedicato a scienza e tecnologia in Italia. Tra questi, parteciperanno alla kermesse diversi docenti e studenti di Master e Corsi POLI.design.

Alcuni fra i migliori studenti di POLI.design saranno infatti protagonisti del Red Bull design workshop, un laboratorio di tre giorni realizzato in partnership con Red Bull, durante il quale quattro squadre capitanate da altrettanti designer (Paolo Cappello, Sovrappensiero, Giorgio Biscaro e Zaven) si cimenteranno in un momento di creatività live. Brieffati dal celebre Energy Drink, i designer e 12 studenti di POLI.design, progetteranno live un prodotto appositamente pensato per il lancio di un'importante novità targata Red Bull.

Negli spazi della manifestazione sarà inoltre presentata la mostra Zero Design People, esposizione di 30 oggetti del cuore scelti da altrettante personalità e opinion leader della design community e del mondo della cultura milanese. Saranno tre i docenti a rappresentare, per questa iniziativa, il Sistema Design del Politecnico di Milano e POLI.design: Giampiero Bosoni - Professore Associato Scuola del Design Politecnico di Milano, Alba Cappellieri - Coordinatore Corso di Laurea in Design della Moda - Politecnico di Milano, Direttore Master Accessory Design - POLI.design e Francesco Zurlo - Professore Associato Scuola del Design Politecnico di Milano, Direttore Master in Strategic Design - POLI.design.
La scelta di ciascun opinion leader svelerà oggetti personali che si sono dimostrati significativi nella quotidianità o nella professione, oggetti iconici per la propria vita, per raccontare se stessi attraverso il design, magari anche con un pizzico di ironia.

Tre saranno inoltre i principali talk con altrettante interviste: si parte venerdì con Ippolito Pestellini, architetto associato OMA, che parlerà del rapporto tra lo studio olandese e Prada; sabato sarà la volta di Valentina Auricchio, nuovo direttore della rivista Ottagono e, infine, domenica, l’atteso evento performance di Riccardo Blumer.

Tra le tante iniziative in programma, il divertente Design al kilo, il gioco per scherzare sulla gravità del design in cui, con il pubblico, alcuni oggetti di design verranno messi letteralmente sulla bilancia, chiedendo ai presenti di scommettere sul peso. E, chi indovinerà se li porterà a casa!

ZERO DESIGN FESTIVAL sarà aperto al pubblico venerdì dalle 16 alle 21, sabato dalle 16 alle 21 e domenica dalle 16 alle 19. Ogni giornata si concluderà con un aperitivo e un dj set. L’ingresso è gratuito.
Tutti i video, il programma del festival, le anticipazioni e le interviste saranno resi disponibili sul sito di Zero dedicato al design: zero.eu/design e, in parte, anche su POLI.design www.polidesign.net.

Zero Design prosegue anche durante il Salone del Mobile sia sul canale online, che su quello cartaceo. Con un grande party di chiusura per festeggiare insieme a tutti i partner del festival e con una classifica che selezionerà il “best of” della Design Week, tra prodotti, stand, comunicazione, evento extra settore, ecc.. A stilare la classifica sarà una giuria nazionale e internazionale composta da esponenti del mondo del design, fra cui, per POLI.design, Matteo O. Ingaramo - Direttore del Consorzio e Luisa Collina - Professore ordinario della Scuola del Design - Politecnico di Milano e delegata del Retore per Expo e grandi eventi.

RIEPILOGO INFORMAZIONI:
Quando:
Venerdì 15 Marzo, 16.00- 21.00; Sabato 16 Marzo, 16.00- 21.00; Domenica 17 Marzo, 16.00 – 19.00.
Ingresso gratuito.
Sito web: www.polidesign.net , www.zero.eu/design
Press Contact Ufficio Comunicazione POLI.design
Valeria Valdonio
Mail: Comunicazione@POLIdesign.net, Tel. +39 02 2399 7201

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 520 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)