POLI.design ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015

POLI.design ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015

Titolo

POLI.design ALLA MILANO DESIGN WEEK 2015

Inaugura

Martedì, 14 Aprile, 2015 - 10:00

A cura di

POLI.design

Presso

POLI.design consorzio del Politecnico di Milano
via Durando 38/a, milano

Comunicato Stampa

Non perdere tutti gli appuntamenti della settimana fra Salone, Fuorisalone e Salone Satellite
 
POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano è presente anche quest’anno alla settimana del Design milanese con diversi appuntamenti fra Salone, Fuorisalone e Salone Satellite: tante le iniziative distribuite nei diversi design district cittadini che raccontano l’attività di POLI.design a 360° attraverso i progetti realizzati dagli studenti, dai vincitori dei concorsi promossi a livello internazionale durante l’anno e dalla voce dei docenti di alcuni Master e Corsi. In particolare, al Campus Bovisa viene presentata per il secondo anno la mostra di progetti didattici DesignXDesigners e, al Salone Satellite, la preview di Design to Feed the World, progetto espositivo realizzato in collaborazione con Cumulus, l’Associazione internazionale di università e scuole d’Arte, Design e Media anticipa i temi di EXPO2015.
 
POLI.design si propone, ancora una volta, come attore di primo piano nel campo del design internazionale attivo nell’ambito del cosiddetto Sistema Design del Politecnico di Milano, il polo di ricerca e formazione unico nel suo genere, di cui fa parte insieme alla Scuola e al Dipartimento di Design. Con un’offerta composta da oltre 50 prodotti formativi tra Master Universitari e Corsi di Alta Formazione, Design Competitions ed eventi speciali pensati per esplorare la cultura del design a 360°, il Consorzio offre a giovani laureati e professionisti molte possibilità di aggiornamento e approfondimento nei diversi ambiti: dal Prodotto agli Interni alla Moda, dalla Comunicazione ai Servizi, dalla Progettazione Culturale al Management.
 
Ecco gli appuntamenti previsti durante tutta la settimana: 
 
Per il Sistema Design del Politecnico di Milano
 
DesignXDesigners - Mostra
Campus Bovisa - Politecnico di Milano, via Durando 10, Edificio B8
DesignXDesigners è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design-Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e Consorzio POLI.design.
La mostra mette in luce i molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, trasportation e engineering.
La mostra è coordinata dalla Presidenza della Scuola del Design e dal Laboratorio Allestimenti del Dipartimento di Design. I progetti sono stati selezionati da una giuria composta da docenti dei diversi settori disciplinari.
L’esposizione si sviluppa su 2000 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale. La selezione dei lavori mette in risalto non solo le qualità progettuali ma anche l’eterogeneità e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Sistema Design del Politecnico di Milano.
In mostra per POLI.design: Master in Interior Design, Master in Lighting Design & LED Technology, Master in Transportation & Automobile Design, Master in Urban Interior Design, Master in Yacht Design, Corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo, Corso di Alta Formazione in Design del Gioiello, Corso di Alta Formazione in Wine Design.
QUANDO: 9 -20 aprile 2015, 10.00 -19.00 (domenica esclusa)
www.polidesign.net/designXdesigners2015
www.design.polimi.it/designxdesigners2015
 
Per POLI.design International Affairs
 
Design to Feed the World - Preview
Salone Satellite, Rho, Fiera (MI), Stand C44
L’esposizione è una selezione di progetti di studenti, dottorandi e team di ricerca di scuole associate a Cumulus, l’Associazione internazionale di università e scuole d’Arte, Design e Media. I progetti, in forma di video, poster e modelli in scala, sono ispirati al tema di EXPO 2015 Feeding the planet: energy for life. L’esposizione è una preview della grande mostra prevista alla Fabbrica del Vapore dal 6 al 30 Giugno 2015 organizzata con il patrocinio di EXPO, del Comitato Scientifico per EXPO all’interno del network EXPO in Città. Il progetto di Cumulus Milano 2015, la conferenza, l’esposizione e tutti gli eventi correlati, sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, il consorzio POLI.design e grazie al contributo di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
QUANDO: 14 – 19 aprile, ore 9.30–18.30
cumulusmilan2015.org
www.polidesign.net/cumulusmilan2015
 
Per i Master e Corsi POLI.design
 
ARCHIKILLER 
Din location  - In Design, Via Massimiano 6 / Via Sbodio, 9 - Milano
Archikiller, è il workshop che verrà condotto da Paolo Paci con il contributo di Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta Direttore e Coordinatore dei Corsi di Alta Formazione di POLI.design in Hotel Design Solutions, Design for Wellness & SPA, Design for Restaurant & Food Retail, Temporary Shop & Retail Design per i quali Paci presta attività di docenza.
QUANDO: 14 aprile, ore 14.00 -16.00 
www.polidesign.net/Food-Retail
www.polidesign.net/Hotel-Solutions
www.polidesign.net/Temporary-Retail
www.polidesign.net/Wellness-Spa
 
Design in toys 
Bovisa Tech, via Durando 39, Milano
Una mostra sui percorsi e le tendenze dei giocattoli contemporanei promossa dal Corso di Alta Formazioni in Design del Giocattolo di POLI.design, il primo Corso sul Design for Kids & Toys che si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di designer in grado di gestire processi di progettazione complessi, di coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici.
QUANDO: 14 aprile – 31 maggio, 
OPENING: 13 aprile ore 18.00
www.polidesign.net/ddgio
 
Designer's Tools
POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, via Durando 38/a, V piano, aula 5.6
Per festeggiare i 10 anni di attività e la recente inclusione nella lista dei centri formativi certificati (primo in Italia per V-RayforRhino), POLI.design, in collaborazione con i docenti  Riccardo Gatti e Fabio Caresi, organizzano “Designer's Tools". Per due giorni, in occasione della Design Week milanese, la classe di modellazione tridimensionale e rendering si apre al pubblico per dimostrazioni live dell’utilizzo del software e per un momento di confronto.Sui computer verranno realizzati esercizi di modellazione grazie all’utilizzo di Rhino, di rendering con V-Ray e di design generativo tramite Grasshopper.
QUANDO: 16- 17 aprile, ore 9.30 – 18.00 
www.polidesign.net/rhino
 
Interior Retail Design And Management
Salone Internazionale del Mobile 2015 - Rho, Fiera (MI), pad. 9, area stampa - box 50
Il Master Universitario in Interior Retail Design And Management ospite presso lo stand Federmobili. Il Master di Politecnico di Milano e POLI.design è gestito in collaborazione con Innova.com, la rete formativa promossa da Federmobili per favorire l'innovazione della distribuzione d'arredamento.
QUANDO: 14 – 19 aprile, ore 9.30–18.30
www.polidesign.net/retaildesign
 
La progettazione del benessere come driver per lo sviluppo dei settori ospitalità e wellness
Nell’ambito di AQUAE MUNDI, event by DDN. Concept by bevisible
QC Termemilano Piazza Medaglie D'Oro angolo Viale Filippetti
Quaranta giorni di eventi e un solo filo conduttore: la mostra “Aquae Mundi” prende spunto da uno dei temi portanti di EXPO 2015 – l’acqua – intesa come “bene comune”, “oro blu”, per presentare al grande pubblico del Fuorisalone e del Fuoriexpo 2015 uno spaccato rappresentativo del design di eccellenza, affiancato al mondo artistico italiano e internazionale. Nell’ambito della manifestazione organizzata dalla rivista DDN, Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta, Direttore e Coordinatore dei corsi di Alta Formazione di POLI.design in Hotel Design Solutions e Design for Wellness & SPA, insieme a Renato Cheodarci, Direttore commerciale di QC Terme, realtà che collabora alla didattica, presenteranno i progetti realizzati nell’ambito di questi corsi.
QUANDO: 16 aprile,  ore18.00
www.polidesign.net/Hotel-Solutions
www.polidesign.net/Wellness-Spa
www.designdiffusion.com/competitions-events/aquae-mundi-evento-ddn-fuorisalone-2015
 
Material Connexion Italia al Salone del Mobile
Salone Internazionale del Mobile 2015 - Rho, Fiera (MI), Reception Padiglioni 9/11
Per la 54° edizione del Salone Internazionale del Mobile Material ConneXion Italia personalizza l’ingresso dei Padiglioni 9/11. Lo spazio sarà interamente dedicato al mondo dei materiali e dei processi produttivi innovativi con un’ampia esposizione di campioni di materiali per l’edilizia e l’architettura, selezionati tra le ultime novità della banca dati di Material ConneXion per dare risposte e soluzioni per il futuro del mondo produttivo.
Material ConneXion Italia è partner del Corso di Alta Formazione in Materiali per l’Architettura e l’Interior Design di POLI.design.
QUANDO: 14 – 19 aprile, ore 9.30–18.30
materialconnexion.com
www.polidesign.net/materiali
 
Materials Village
Superstudio Più - Art Garden - Via Tortona, 27 - Milano
Per l’edizione 2015 Materials Village, la piattaforma di eventi ideata da Material ConneXion Italia, si sposta in Zona Tortona, nel giardino di SuperStudio, dove con un format innovativo, composto da container e case di varie dimensioni, si potranno scoprire nuovi materiali e processi di lavorazione per dare risposte e soluzioni per il futuro del mondo produttivo. Un concept inedito in grado di far dialogare nello stesso luogo aziende provenienti dai più disparati settori attorno ad un unico tema: l’innovazione e i materiali, tematiche al centro del Corso di Alta Formazione in Materiali per l’Architettura e l’Interior Design di POLI.design svolto in collaborazione con Material ConneXion Italia.
QUANDO: 14 – 19 aprile, ore 10.00-21.00
www.materialsvillage.com
materialconnexion.com
www.polidesign.net/materiali
 
Office Design: oltre le postazioni di lavoro
Dalle tematiche degli “In-between spaces”, nuove riflessioni progettuali per il progetto dello spazio ufficio.
Salone Internazionale del Mobile 2015- Rho, Fiera (MI), spazio Agorà - Padiglione Mostra Arredo Ufficio
Convegno a Cura della Scuola del Design - Dipartimento di Design e Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano.
Lo scenario contemporaneo degli spazi ufficio, vede sempre più aumentare l’importanza di quelli che possono essere definiti come spazi “altri” rispetto alle postazioni di lavoro, anche con riferimento al settore degli “In-between spaces” in un ambito più allargato; spazi che attengono alla dimensione dell’accoglienza, a quella sociale, relazionale, ludico intrattenitiva, e in generale  i servizio alla persona e alle sue esigenze globali durante il suo permanere -per tempi brevi o prolungati- all’interno dell'ufficio, nelle sue diverse declinazioni. L’attenzione verso questi spazi è sottolineata dai più interessanti casi significativi di uffici contemporanei e va sempre più rafforzandosi. La loro qualità, oltre ovviamente a quella delle postazioni di lavoro ed in maniera complementare a queste, appare essere sempre più strategica per l’identità di un “brand”/gruppo/società di riferimento, ma anche  per una migliore “qualità esperienziale” relativa alla “vita in ufficio” da parte dei diversi operatori/addetti fino agli ospiti temporanei. E tutto ciò potrebbe forse concorrere positivamente alla fidelizzazione delle persone nei confronti di una location di lavoro. 
All'interno del convegno, una rappresentanza di testimoni significativi di diverse aree (aziendale, delle associazioni di settore, didattico-formativa, giornalistica, progettuale, del settore della ricerca) fornirà una serie di contributi e riflessioni sul tema.
Intervengono: 
Giorgio Dal Fabbro, co-direttore corso Office Design - POLI.design - Politecnico di Milano
Michele Dall’Orto, Linak Italia
Jacopo Della Fontana, Progettista e titolare dello studio D2U (design to users)
Silvia Piardi: direttore del dipartimento di Design del Politecnico di Milano
Marco Predari, presidente Assufficio
Renata Sias, progettista e direttore WOW! - Webmagazine
Silvia Tieghi, progettista presso studio D2U (design to users)
Moderatore e coordinatore scientifico: Francesco Scullica - Scuola del Design del Politecnico  di Milano 
QUANDO: 16 aprile,  ore 15.00 
www.polidesign.net/officedesign
 
Trend forecast 
Din location  - In Design, Via Massimiano 6 / Via Sbodio, 9 – Milano
Trend Forecaster, è il workshop che verrà condotto da Elena Marinoni con il contributo di Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta Direttore e Coordinatore dei corsi di Alta Formazione di POLI.design in Hotel Design Solutions, Design for Wellness & SPA, Design for Restaurant & Food Retail, Temporary Shop & Retail Design.
Elena Marinoni si occupa di Trend Research & Consumer Insight per lo studio di design strategico Total Tool  e per NextAtlas, una piattaforma online di trend forecasting che analizza il data stream proveniente da una rete di oltre 30K trendspotters attivi su social network quali iCoolhunt e Tumblr. Dal 2009 è curatrice del Capri Trendwatching Festival. È docente presso POLI.design, per i corsi di Alta Formazione sopra citati.
QUANDO: 17 aprile, ore 11.00 - 13.00
www.polidesign.net/Food-Retail
www.polidesign.net/Hotel-Solutions
www.polidesign.net/Temporary-Retail
www.polidesign.net/Wellness-Spa
 
Per i Concorsi POLI.design
 
ADAD | A Designer A Day 2015
God Save The Food, via Tortona 34, Milano
Il famoso detto, "Una mela al giorno ..." diventa “Un progetto al giorno", iniziativa promossa dal Consorzio La Trentina con POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano coordinata da Venanzio Arquilla e Barbara Parini (Politecnico di Milano – Dipartimento di Design). Cinque designer (AUT, Emanuele Magini, Filippo Mambretti + Jennofer Carew, Whomade, Simone Simonelli + Giulia Cavazzani) presentano nuovi prodotti che hanno qualche connessione con il mondo di La Trentina: accessori, utensili da cucina, arredamento ….
Allo stesso tempo, ADAD presenta i risultati del nuovo concorso per giovani (under 35), designer auto-produzione. Il tema design è la "Mela" come concetto totale - non solo un prodotto finale per il consumo, ma il rapporto del territorio con le mele, la dinamica dei processi di produzione e di distribuzione; mele come una scelta di vita sostenibile. I designer hanno lavorato sui seguenti elementi: rapporto con il territorio, attenzione a stili di vita sostenibili e l'uso di materiali naturali pur rimanendo consapevoli del potenziale che le nuove tecnologie di produzione hanno.
QUANDO: 14 – 19 aprile
www.designhub.it/adad
www.polidesign.net/adad2015
 
Cerimonia di premiazione: Porada International Design Award 2014
Salone Internazionale del Mobile 2015- Rho, Fiera (MI), Sala Aries
Porada annuncerà e incontrerà i 6 vincitori del Porada International Design Award 2014 (3 nella categoria studenti e tre nella categoria professionisti). Roberto De Paolis, uno dei membri della giuria e il team di Porada introdurrà a premierà vincitori e i loro progetti. L’edizione 2014 della competition promossa da PORADA ARREDI srl e POLI.design, ha riguardato nuove proposte per l’individuazione di soluzioni progettuali innovative sulle diverse tipologie di specchio in cui fosse prevalente l’uso del legno.
QUANDO: 14 – 19 aprile, ore 9.30–18.30
PREMIAZIONE: 15 aprile ore 14.30 
www.porada.it
www.polidesign.net/Porada2014 
 
Per informazioni su tutti gli eventi della settimana organizzati nell'ambito del Sistema Design del Politecnico di Milano, si prega di consultare la seguenti pagina: www.design.polimi.it/salonedelmobile2015
 
Press Contact: 
Valeria Valdonio _Ufficio Comunicazione POLI.design 
Tel. (+39) 02 2399 7201; 
Mail comunicazione@polidesign.net
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 561 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)