Plan B

Plan B

Titolo

Plan B

Inaugura

Martedì, 30 Aprile, 2013 - 18:30

A cura di

Lucia Giardino

Artisti partecipanti

Eric Mistretta

Presso

F_AIR - Florence Artist in Residence

Comunicato Stampa

In Plan B, la mostra di fine residenza di Eric Mistretta a F_AIR – Florence Artist in Residence, l’assemblage rinnova il suo potere deflagrante e si manifesta in opere a parete e in soluzioni istallative pensate per lo spazio della galleria di via San Gallo.

L’arte di Eric Mistretta va oltre il mal digerito stoicismo derivante dall’accettazione delle proprie mediocrità e dalla capacità di riderci sopra a mezza bocca. L’artista propone un nuovo “eroismo della vita moderna”, capace di far riemergere e di tirare a lustro le tracce di un passato medio borghese, i residui di tendenze generazionali e le memorie di un vissuto individuale – che è pur comunque collettivo (la fotografia sbiadita di un quinto compleanno con il cappellino storto e le candeline che faticano a spegnersi). Il mezzo ghigno dello stoico si trasforma quindi in risata sonora di chi conosce le regole del gioco del mondo occidentale e delle sue convenzioni societarie, tanto invasive da permeare nel profondo la sfera privata e da condizionarne comportamenti e scelte.

Il paradosso, implicito nell’accostamento inusuale dell’assemblage, raddoppia nell’opera di Mistretta: lo scarto tra la natura degli oggetti selezionati in partenza e il loro nuovo impiego è così dichiaratamente incommensurabile e di senso opposto, che il secondo paradosso che ne consegue produce una consapevolezza distaccatamente nostalgica, e disincantatamene romantica. Nati in un contesto di classe inferiore e dotati di classe minore utensili quotidiani dai colori sgargianti, un vecchio arazzo pretenzioso, parrucche di tendenza, quanto mai lontane da una parvenza di naturalità, vengono recuperati e sottoposti a patinatura per dargli una parvenza di ciò che non sono e non possono essere perché nati dozzinali. Eppure questi oggetti chiassosi, ironici e apparentemente effimeri dichiarano la loro presenza e urlano la loro esistenza positiva, a dispetto delle convenzioni concettuali ed eticamente corrette che pervadono l’arte a noi contemporanea.

Eric Mistretta (1985) è nato nel Queens, New York. Nel 2012 ha conseguito il Master of Fine Arts presso la School of Visual Arts di New York City. Nel 2005 ha studiato a Firenze, entrando in contatto, tra gli altri, con Robert Pettena. Vive e lavora a New York, dove ha al suo attivo numerose mostre collettive, tra cui la recente Virgins Show, curata da Marilyn Minter, alla galleria Family Business di Maurizio Cattelan. E’ attualmente artista in residenza presso F_AIR – Florence Artist in Residence e sta sviluppando collaborazioni italiane, quali l’ultimissima Opera Delocalizzata, Faenza, con un progetto di Nero/Alessandro Neretti.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 434 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Panettone Party 2017

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ornella Piluso
Con: Tra gli artisti presenti alla mostra: Lucia Abbasciano - Ornella Bonomi -...
Presso: Società Umanitaria

Informazioni su 'fairflorence'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)