Pierluigi Pusole - I.S.D.2013

Pierluigi Pusole - I.S.D.2013

Titolo

Pierluigi Pusole - I.S.D.2013

Inaugura

Sabato, 28 Settembre, 2013 - 18:00

Artisti partecipanti

Pierluigi Pusole

Presso

INTERNO18
Via Beltrami 18, Cremona

Comunicato Stampa

INTERNO18 presenta I.S.D. 2013, mostra personale di Pierluigi Pusole.
L’autore propone lavori inediti, realizzati appositamente per gli spazi della galleria.
Trentadue fra acquarelli e acrilici su carta tra loro indipendenti, ma allo stesso tempo “moduli” che, in fase d’allestimento, vengono affiancati secondo criteri soggettivi ed anti-narrativi a formare un’installazione site specific. Le opere sono concepite come unità minime che corrispondono a un formato preciso del foglio da disegno e funzionano come finestre aperte su scenari fittizi, mondi popolati da esplosioni cellulari e figure evanescenti. L’universo di Pusole è sospeso in una dimensione spazio temporale indefinibile. Immagini in cui il carattere visionario e misterioso è accentuato dall’uso di tonalità che virano dal verde al blu.

“Le mie immagini sono antinaturali, anzi sono una sfida contro la natura. Quando scrivo "io sono dio" è proprio questo che intendo: voglio sfidare la natura, ecco il fine della mia ricerca scientifica. Quando dipingo non sono più nella natura, mi confronto con la natura dall'esterno, ricreandola. I miei quadri sono una specie di esperimento di ingegneria genetica”.
(P. Pusole in Io sono Dio, intervista di Massimiliano Gioni)

“L’universo di Pusole è complesso, la sua non è una pittura facile, richiede uno sforzo e quindi non comunica direttamente a tutti. È una sfida interna (essenzialmente con il proprio passato) ed esterna (con il pubblico cui, una volta tanto, non si chiederà di mettersi comodo a contemplare)”.
(Luca Beatrice in Pusole standard, Milano2003)

Pierluigi Pusole è nato nel 1963 a Torino, dove vive e lavora. Ha iniziato ad esporre nel 1986 distinguendosi per l’originalità nell’ambito della nuova pittura italiana. Una delle caratteristiche della sua poetica è stata, almeno inizialmente, quella di intraprendere un confronto dialettico con i nuovi media per poi orientare successivamente la sua ricerca alla costruzione di nuove realtà ed un confronto con la scienza razionale.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 571 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)