PHOTOGRAPHERS DAYS ON ISLE – L’ISOLA DEI FOTOGRAFI

PHOTOGRAPHERS DAYS ON ISLE – L’ISOLA DEI FOTOGRAFI

Titolo

PHOTOGRAPHERS DAYS ON ISLE – L’ISOLA DEI FOTOGRAFI

Inaugura

Giovedì, 25 Settembre, 2014 - 08:00

Presso

Clubviaggi Resort Santo Stefano
La Maddalena, Sardegna

Comunicato Stampa

Si terrà dal 25 al 28 Settembre Photographers Days on Isle - l’Isola dei Fotografi, il primo Evento di Coaching dedicato alla fotografia organizzato in un villaggio turistico in esclusiva, il Clubviaggi Resort Santo Stefano a La Maddalena in Sardegna.

Ideato da Gabriele Bondioli e Angelo Cucchetto e prodotto da Starring, società attiva da anni nello sviluppo e produzione di progetti e iniziative di formazione nel settore della fotografia, in collaborazione con Gruppo Uvet, polo distributivo leader in Italia dal 1950 nella fornitura di servizi e soluzioni per viaggi leisure, business travel, mice e pharma, Club Viaggi, il portale per i viaggi e le vacanze del Network  UvetITN TravelCo, con oltre 1300 Agenzie di Viaggio distribuite su tutto il territorio italiano, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e AIFOTO (Associazione Italiana Foto e Digital Imaging), Photographers Days on Isle - l’Isola dei Fotografi è il primo evento del suo genere: una vera e propria full immersion di tre giorni nella fotografia, con il giusto mix di esperienze e contenuti, tra set e location shooting, master show, letture portfolio, incontri, proiezioni e lectio magistralis.

L’evento si rivolge a fotografi appassionati e semi professionisti, interessati ad accrescere le proprie conoscenze e competenze, non solo legate alla tecnica ma anche agli aspetti progettuali di un lavoro fotografico: dall’idea alla preparazione e realizzazione di un servizio, i possibili canali di diffusione e commercializzazione e gli strumenti di autopromozione.

I partecipanti all’Isola dei Fotografi potranno condividere la propria passione per la fotografia e viverla a stretto contatto con alcuni dei più noti fotografi italiani come Settimio Benedusi, Alberto Buzzanca, Maurizio Galimberti, Alessandro Gandolfi, Luciano Gaudenzio e Cristian Umili; photo editor come Manila Camarini, Emanuela Mirabelli e Marco Pinna, e agenzie di fotografi, agenzie di modelle (come Boom Agency, Ipa e Parallelo Zero ), aziende ed esperti di comunicazione.

Sono previsti sei diversi percorsi tematici di EXPERIENCE tra cui i partecipanti possono scegliere: Sportswear & Beachwear, Nude & Glamour, Portraits & Personal Stories, Nature Flora & Fauna, Reportage & Story Telling e Scuba Photography. Ogni percorso è diretto da un fotografo MASTER, che accompagnerà i partecipanti nelle shooting session e sarà a disposizione per fornire consigli e dimostrazioni, e da un EXPERT di riferimento che visionerà i lavori realizzati e i portfoli dei partecipanti e offrirà indicazioni e suggerimenti. Suddivisi in piccoli gruppi, supportati da coach dell'Istituto Italiano di Fotografia, i partecipanti potranno scattare sui set preallestiti con modelle e truccatori/parrucchieri professionali o presso le location sull’isola di Santo Stefano e nel paesino di La Maddalena.

Alla parte pratica si aggiunge un intenso programma di seminari, tenuti da esperti in vari settori, che forniranno ai partecipanti un panorama completo di informazioni e nozioni utili per gestire tutti gli aspetti legati al servizio fotografico: dalla ideazione e progettazione del servizio, alle fasi di preparazione e realizzazione e proposta dello stesso per fini editoriali, la commercializzazione e i rapporti con un’agenzia fotografica, gli strumenti di autopromozione e comunicazione ai tempi di Internet, lo sviluppo della creatività, la percezione e gli scopi della fotografia.

Photographers Days on Isle – L’isola dei fotografi  diventerà un libro, una presentazione e un film: i migliori scatti realizzati dai partecipanti iscritti a FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, partner dell’evento, saranno pubblicati in un libro a cura di Loredana De Pace distribuito da Hf Distribuzione e verranno presentati nel 2015 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e nei maggiori festival Fotografici Italiani. Verrà inoltre prodotto uno short docufilm sull’evento a cura di Visibilità Zero Productions. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Il pacchetto può essere acquistato direttamente presso le agenzie viaggi Clubviaggi (oltre 900 su tutto il territorio nazionale) o prenotando online sul sito www.isoladeifotografi.com, a partire da fine Giugno.
Quota di partecipazione: € 890 a persona per prenotazione singola / € 790 a persona per almeno due prenotazioni. Possibile camera singola e giorni supplementari di vacanza a partire dal 20 settembre. La quota comprende: volo a/r Meridiana dai principali scali italiani su Olbia - Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Catania, trasferimenti, pernottamento in camera doppia, pensione completa con bevande ai pasti, tutte le attività di experience e contenuti dei Photographers Days on Isle, le attività ricreative offerte dalla struttura e accesso alle strutture e ai servizi presenti al villaggio.

PERCORSI DI EXPERIENCE

                •             Sportswear & beachwear / master: settimio benedusi - expert: luca stefanelli

                •             Portraits & Personal Stories / master: maurizio galimberti - expert: manila camarini

                •             Nude & Glamour / master: alberto buzzanca - expert: marta drisaldi

                •             Nature, Flora & Fauna / master: luciano gaudenzio - expert: marco pinna

                •             Reportage & Story Telling / master: alessandro gandolfi - expert: emanuela mirabelli

                •             Scuba Photography / master: cristian umili

SEMINARI

                •             Progettualità autoriale per l’Editoria / a cura di manila camarini

                •             Proporre reportage ai Magazine / a cura di emanuela mirabelli

                •             Presentare un servizio al National Geographic / a cura di marco pinna

                •             Proporre le proprie storie alle agenzie di Fotografi / a cura di marco boldi

                •             self Marketing e comunicazione / a cura di barbara gemma la malfa

                •             Creatività conchino / a cura di pasquale diaferia

                •             Ideazione e progettazione professionale / a cura di angelo cucchetto

                •             L’impostazione di un set per un servizio di moda / a cura di luca stefanelli

                •             Come scegliere una modella e perché / a cura di marta drisaldi

                •             La fotografia al tempo di Instarai / a cura di attilio lauria

                •             Fotografia - percezione e ambiguità / a cura di fulvio merlak

                •             Visual Methodologies / a cura di elisa bignante

 

LETTURE PORTFOLIO a cura di: Manila Camarini (D La Repubblica), Emanuela Mirabelli (MarieClaire), Marco Pinna (National Geographic), Luca Stefanelli (Sports Week), Fulvio Merlak e Attilio Lauria (FIAF), Marco Toldi (Ipa).

Angelo Cucchetto e Gabriele Bondioli, ideatori e organizzatori dell’evento, hanno dichiarato: “Questo progetto nasce dall’incontro di due professionisti del mondo della fotografia, che dopo aver parlato per ore di cosa è stato fatto e di cosa è ancora da fare nel settore sono arrivati alla conclusione: nessuno ha mai pensato di riunire in uno spazio “onirico” come quello di un’isola del mediterraneo appassionati e professionisti, per una tre giorni di full immersion. Detto. Fatto. ecco a voi Photographers Days on Isle, l’Isola dei Fotografi.”

Stefano Colombo di UVET VIAGGI E TURISMO ha dichiarato: "Abbiamo condiviso la nostra partecipazione a questo importante evento sia per l'idea innovativa sia per la professionalità dei partner coinvolti.”

Roberto Rossi, Presidente FIAF, ha dichiarato: “La FIAF è, per sua natura, un'associazione che si rivolge ai fotoamatori. Sebbene mossi dalla stessa passione, per lungo tempo il mondo professionale ed il mondo amatoriale hanno viaggiato su binari paralleli. Essere oggi coinvolti come partner in progetti come Photographers day, che si rivolgono sia a fotoamatori che a professionisti, è per noi un riconoscimento dell'impegno da sempre profuso dalla nostra Federazione a sostegno della cultura fotografica in Italia.”

Dario Bossi, Vicepresidente AIF – Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, ha dichiarato: “La mission di AIF è da sempre la promozione della cultura fotografica e di tutte le manifestazioni che sappiano innalzare il livello della passione e delle competenze in quest’ambito. E’ per questa ragione che siamo lieti di patrocinare quest’iniziativa che per qualche giorno saprà riunire professionisti e appassionati  in un’ideale città dei fotografi  mai vista prima in Italia. Speriamo di vedere replicata presto quest’iniziativa, anche in vista dell’Expo 2015 e dell’aumentata visibilità internazionale del nostro paese”

UFFICIO STAMPA: 6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801
Fax +39.02.84560802
Email: 6Glab@seigradi.com
Facebook: www.facebook.com/6Glab
Twitter: https://twitter.com/6Glab
www.seigradi.com

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

www.isoladeifotografi.com

fb: l’isola dei fotografi

google +: l’isola dei fotografi

instagram: isoladeifotografi

Starring

Starring concentra buona parte delle proprie attività nel settore fotografia, con iniziative  espositive con i  Bandi di Selezione ed eventi come i Photographers Days e le Maratone Fotografiche. Presente sul web da oltre 15 anni, vale a dire fin dagli inizi della grande diffusione di internet, rappresenta (con i siti www.photographers.it, www.mercatofotografico.it, www.newsfotografia.com, www.photofestival.it )  uno dei principali canali online italiani verso il target "fotografo amatore, prosumer e professionista" con circa 100.000 utenti unici mensili.  Starring è quindi non solo in grado di veicolare qualsiasi operazione promozionale/pubblicitaria verso il mondo della fotografia amatoriale e professionale, ma anche di offrire grande visibilità presso un'utenza ampia e variegata, caratterizzata da un alto livello di informatizzazione e da una buona propensione alla spesa per prodotti hi-tech e novità di mercato.

Grazie alla sinergia con numerosi attori del mercato Starring si propone di ampliare la gamma di offerta Eventi, coinvolgendo le aziende e le associazioni di settore.

 

Gruppo Uvet

Il Gruppo Uvet è un polo distributivo del turismo con un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, attivo in Italia dal 1950. Fanno parte del

gruppo le società:

  • Uvet American Express, specializzata nell’offerta di servizi e soluzioni per i viaggi d’affari e l’organizzazione di incentive,
  • meeting ed eventi. Nel 2012 la società ha generato un giro d’affari di 375 milioni di euro.
  • Uvet Itn TravelCo., la rete delle 1.300 agenzie di viaggio partner presente in tutte le aree del territorio.
  • Uvet Viaggi Turismo, la prima società del gruppo fondata nel 1950 e operativa nel settore consumer.
  • Uvet Romania, attiva nei mercati dell’est europeo per l’outsourcing di servizi travel.
  • Congress Lab, offre soluzioni di eventi formativi e congressi in ambito medico scientifico e pharma.
  • Avexia Voyages, controllata francese attiva nel segmento dei viaggi d’affari per le PMI. Nel 2012 ha generato un giro d’affari
  • di 100 milioni di euro.
  • TNS, system integrator con know how specifico nelle interactive travel solution e partner preferenziale del gruppo.
  • TraxAll, specializzata nella gestione dei costi che fornisce servizi di virtualizzazione dei processi aziendali attraverso sistemi
  • IT fruibili tramite cloud computing.
  • Tkt, con sedi a Milano e Treviso è specializzata nella gestione delle flotte aziendali e rappresenta in Italia il network europeo
  • EuroFleeting.
  • Flygpoolen, una delle principali Online Travel Agency in Svezia con un giro d’affari di 100 milioni di euro di voli aerei venduti.
  • Jakala Events specializzata in grandi eventi, nel training e nello sport
  • Traxall International - leader di servizi e soluzioni per la gestione della mobilità in Europa
  •  

Club Viaggi

Clubviaggi.it è il portale per i viaggi e le vacanze del Network  UvetITN TravelCo, oltre 1300 Agenzie di Viaggio distribuite su tutto il territorio italiano.

Oltre 4000 Agenti, viaggiatori appassionati prima ancora di essere professionisti al Tuo servizio, in grado di regalarti la miglior travel experience possibile, qualunque sia la meta del tuo viaggio. Questo è il Network Clubviaggi, è la forza di appartenere al grande Gruppo Uvet.

Ciascun Agente Clubviaggi è in grado di mettere a tua disposizione cliente professionalità, passione ed esperienza per costruire il viaggio che desideri, selezionando, testando e conoscendo direttamente ogni prodotto per proporti sempre il meglio.

Grazie all'appartenenza al grande Gruppo Uvet, nella tua Agenzia Clubviaggi troverai sempre servizi esclusivi e prezzi competitivi: scopri l'Agenzia Clubviaggi più vicina a te e scegli con il tuo Agente tra le vantaggiose proposte di viaggio selezionate con i migliori Tour Operator partner.

 

FIAF
Il 19 dicembre 1948, in un'Italia in pieno fervore ricostruttivo, dopo la tragedia della guerra, veniva fondata la "Federazione Italiana Associazioni Fotografiche" (FIAF) a Torino.
Lo scopo di tale federazione, al momento della nascita, era quello di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, creando un'associazione senza fini di lucro dove le parole, le fotografie, le amicizie dovevano ripagare il grande esercito dei fotoamatori, volenterosi non solo di fare belle immagini, ma anche di operare attivamente per la diffusione dell'arte fotografica. In cinquant'anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento e passo passo è andata crescendo. Oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, tramite i quali raggiunge con i propri mezzi informativi le circa 40.000 persone che ruotano in questi club e nutrono interesse per il mondo della fotografia. 
La solida struttura FIAF ha sede a Torino, sua città natale. Possiede uno statuto che regola i rapporti interni con l'organico impiegato. 
La sua forza vera è tuttavia la rete di fotoamatori, che con il loro apporto spontaneo ogni giorno lavorano per servire chi ha nella fotografia la sua vera, grande, passione.
La FIAF è membro dell'Associazione Internationale FIAP (Fédération Internationale de l'Art Photographique).
Un'associazione moderna, dinamica, sempre disponibile e veramente vicina ai propri associati, perché su di essi pone la propria ragione di esistere. La FIAF ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana ed oggi, pilastro importante della cultura italiana ed anche internazionale, crede di potere dare molto ai propri soci in termini di sostegno, di educazione e di idee, tramite rapporti unici ed esclusivi.

AIFOTO
AIF/AIFOTO, Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, svolge attività culturali, promozionali, formative e scientifiche per lo sviluppo della fotografia e dell'imaging. L'associazione rappresenta tutto il mondo della fotografia e dell’imaging: dai produttori e importatori ai grossisti, ai laboratori fotografici, ai punti di vendita.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 595 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)