Pesentazione Catalogo "RESIDUI"

Pesentazione Catalogo "RESIDUI"

Titolo

Pesentazione Catalogo "RESIDUI"

Inaugura

Sabato, 16 Novembre, 2013 - 17:00

A cura di

Maria Yvonne Pugliese

Artisti partecipanti

Cristina Treppo

Presso

Museo Archelogico Nazionale di Aquileia
via Roma, 1 Aquileia (UD)

Comunicato Stampa

Sabato 16 novembre alle ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia in via Roma 1, verrà presentato il catalogo della mostra "Residui",personale di Cristina Treppo organizzata dall’associazione  culturale  Yvonneartecontemporanea (YARC).

Con il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia si apre il nuovo progetto “nomade” di yvonneartecontemporanea. Un progetto di collaborazione tra artisti, spazi pubblici, luoghi privati e la nostra associazione culturale. Lavoriamo per rafforzare la sinergia delle parti nell’obiettivo    di promuovere un discorso sul contemporaneo. E così la personale di Cristina Treppo, Residui, ci

dimostra quanto il percorso e il risultato possano essere fluidi se si verifica un vero incontro tra luogo e idea della mostra.

Cristina Treppo lavora da sempre con un pensiero site specific. La maggior parte delle opere esposte in Residui sono state realizzate appositamente per la mostra. Non si tratta solo di un adattamento  dei propri lavori alle sale del museo, ma di un dialogo tra artista da una parte e spazio e resti archeologici dall’altra. In alcuni casi è stato proprio il museo stesso a sollecitare il percorso creativo  di alcune opere, come i grandi semi che sono collocati nel chiostro, il busto in gesso e la struttura architettonica di cemento e vetro.

A questo aspetto si aggiunge il carattere intenso, rispettoso e puntuale di Cristina Treppo, un’artista che è alla costante ricerca di un sottile e delicato equilibrio, chiaramente riscontrabile nelle pagine di questo  catalogo.

La scelta di esporre in un museo archeologico rappresenta una continuità percettiva del tempo, un felice spaesamento mentale tra archeologia antica e archeologia contemporanea. Si apre così da un lato un rimando al mondo contemporaneo che vive e si rappresenta come eterno e eternamente legato all’aspetto materiale, dall’altro si richiama una visione dell’opera d’arte che, come sostiene Boltansky, è una reliquia che testimonia l’esperienza.

Residui è un progetto espositivo con un’idea di continuità, per dialogare nel tempo con diversi spazi archeologici nel mondo. Un presente in dialogo con passato e futuro.

Yvonne Pugliese

 

EVENTO: PROROGA MOSTRA Residui + Presentazione del Catalogo
PRESENTAZIONE CATALOGO: sabato 16 novembre ore 17, 
PROROGA: fino a domenica 17 dicembre 2013
SEDE: Museo Archeologico Nazionale di Aquileia Via Roma, 1 33051 Aquileia (UD) | +39 0431-91035 | www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it 
IN COLLABORAZIONE CON:Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del turismo - Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia
A CURA DI: associazione culturale YvonneArtecontemporanea (YARC)
infoyvonneartecontemporanea.com|
www.yvonneartecontemporanea.com|+393391986674
ORARI: da martedì a domenica: ore 8.30 - 19.30;
ultimo ingresso ore 19.00.
 
CURATORE: Maria Yvonne Pugliese
TESTI CRITICI: Rossella Fabiani, Riccardo Caldura

INGRESSO LIBERO per la presentazione del catalogo

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 862 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)