Personale di cristiano mattia ricci "alberi di caravaggio"

Personale di cristiano mattia ricci "alberi di caravaggio"

Titolo

Personale di cristiano mattia ricci "alberi di caravaggio"

Inaugura

Mercoledì, 7 Maggio, 2014 - 17:00

Artisti partecipanti

CRISTIANO MATTIA RICCI

Presso

LICEO ARTISTICO STATALE "CARAVAGGIO"
VIA PRINETTI 47, MILANO

Comunicato Stampa

Vernissage mercoledì 7 maggio dalle ore 17:00 alla presenza dell’artista

La mostra sarà visitabile dal 7 al 23 maggio 2014

Orari:  lun – ven  9:00 – 14:30;  sab 9:00 – 13:00

Ingresso libero

 

Alberi di Caravaggio è il titolo della mostra personale ideata appositamente da Cristiano Mattia Ricci per il Liceo artistico statale “Caravaggio” di Milano, dove l’artista ha studiato e si è diplomato.

La mostra presenta un corpus di grandi opere realizzate su carta da pacco (analoga a quella ancora oggi utilizzata dagli studenti nei corsi di copia dal vero), rappresentanti figure magiche e grottesche tipiche dell’immaginario dell’autore.

Contestualmente, saranno esposte due nuove installazioni dal titolo Ritratto dell’artista da giovane e Working  table,  che raccontano in maniera trasfigurata di tematiche relative alla condizione dell’artista nel mondo attuale.

Unitamente alle opere realizzate per l’occasione, in mostra saranno presenti una serie di altri lavori dell’ultimo decennio, liberamente intercalate a una retrospettiva di disegni realizzati durante il periodo di studio al Liceo artistico.

 

Cristiano Mattia Ricci, architetto attivo a Milano, si dedica sia all’arte visiva sia alla scrittura. La sua poetica si dipana infatti tra pittura e installazione, scultura e poesia; la sua espressività, ricca di visioni e simboli, è colma di un immaginario proprio del modernismo e successivi movimenti.

Dal 2003 ha esposto in numerose personali e collettive in Italia e in Germania, e sue opere sono presenti in collezioni private e presso DiArt, collezione d'arte contemporanea della Diocesi di Trapani.

Pubblica i suoi testi su riviste, antologie, edizioni d'arte (Nuovi Confini, Il Teatro del Tempo, Ed. Largonauta, Pulcinoelefante, Loso). Del 2012 sono le raccolte Il Cineamatore (Quaderni di Cantarena n. 26, Edizioni di Cantarena, Genova) e Ritratto disarmatico (Sigismundus, Ascoli Piceno), con prefazione di Giovanni Schiavo Campo. 

Nel 2000 ha fondato il gruppo di ricerca Il Cerchio Azzurro, che sperimenta i nessi tra le differenti forme di espressione artistica attraverso il webmagazine http://cerchioazzurro.blogspot.it

www.cristianomattiaricci.com

 

INFO

Laura Montingelli

Ufficio stampa Il Cerchio Azzurro

Cell 349 2588798

cerchio.azzurro@tiscali.it

http://cerchioazzurro.blogspot.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 541 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)