Passaggi

Passaggi

Titolo

Passaggi

Inaugura

Venerdì, 22 Maggio, 2015 - 18:00

A cura di

Alberto Emiliano Durante

Artisti partecipanti

Sergio Baldassini, Alberto Emiliano Durante, Giulia Manfredi, Elena Rondini.

Presso

Rovine di Veio
Via dell'Isola Farnese 160 (Roma)

Comunicato Stampa

Il giorno 22 Maggio alle ore 18:00 presso le Rovine di Veio in Via dell'Isola Farnese160 (Roma) si inaugura la mostra “Passaggi”. Gli artisti Sergio Baldassini, Alberto Emiliano Durante, Giulia Manfredi, Elena Rondini, presenteranno opere site specific che si relazioneranno con i luoghi che le ospitano, con la loro antica funzione e con ciò che rappresentano oggi come traccia del passato.

 

Passaggi”

Attraverso gli antichi sentieri di Veio è possibile scorgere tombe e grotte scavate nelle grandi pareti di tufo, avvolte dalla vegetazione della foresta, fuse in perfetta armonia con la natura circostante. Sentieri e luoghi suggestivi che raccontano antiche storie di una civiltà ormai lontana. Passaggi dal mondo terreno a quello ultraterreno, nascosti nei boschi per millenni. Dimore sepolte nell’oscurità, custodi dei valori di una realtà ormai scomparsa. Al loro interno è possibile immergersi in un'altra dimensione e ripercorrere un viaggio a ritroso nel tempo.

Quattro artisti avranno la possibilità di ispirarsi a questi luoghi, alla loro antica funzione e a ciò che rappresentano oggi come traccia del passato. Il momento catartico di transizione da uno stadio all’altro diverrà così la fonte di ispirazione di nuove opere. Ogni azione verrà svolta come fosse un atto rituale, tenendo ben presente la funzione originaria dell’ambiente e rispettandone la sacralità. Gli artisti saranno dei neofiti che ripercorrono un percorso iniziatico di rigenerazione ciclica: anche attraverso l’utilizzo di materiali trovati sul posto, instaureranno una sinergia con l’ambiente circostante e con le componenti ignote del nostro mondo, oltre lo spazio fisico.

Ogni artista sceglierà, all'interno del parco, un luogo con cui interagire per creare un ponte spazio-temporale fra passato e presente e fra antico e moderno; cercherà poi di scorgere, nel momento creativo, ogni piccolo segno o “messaggio” della natura, così come ogni traccia lasciata dall’uomo nella sua interazione con l’ambiente naturale.

Gli spettatori potranno condividere il percorso intrapreso dagli artisti.

 

Inaugurazione: dalle ore 18:00

Per informazioni: Alberto Emiliano Durante 

Email: alberto-durante@libero.it

Telefono: +39 334 8375279

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 515 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)