Parole a Genova - Azione Poetica

Parole a Genova - Azione Poetica

Titolo

Parole a Genova - Azione Poetica

Inaugura

Sabato, 12 Marzo, 2016 - 17:30

A cura di

Barbara Garassino

Artisti partecipanti

 

Filippo Rolla: artista-poeta e curatore di mostre - eventi d’arte contemporanea.

Laura Caleo: insegnante, ama viaggiare, i gatti, la musica e strimpellare la chitarra.

Presso

Stanza della Poesia - Palazzo Ducale Genova
Piazza Matteotti, 78R - Genova

Comunicato Stampa

Filippo Rolla nasce a Carrara e fin da piccolo si meraviglia dello splendido scenario del mondo delle cave e dei suoi famosi marmi. Frequenta il Liceo Classico nella sua città natale e la Facoltà di Filosofia a Pisa.
Dopo aver conosciuto l'artista Luciano Lattanzi realizza nel 1999 la sua prima mostra personale di poesia. E' proprio in questo periodo, denso di incontri e riflessioni, che nasce l'idea del suo pensiero artistico: decontestualizzare la poesia dal suo luogo naturale, il libro, e mostrarla come opera d’arte.
Nel 2002 scrive il Manifesto della Poesia Fotografica per dar senso al suo lavoro di artista-poeta: “Scrivo sul foglio bianco i miei flussi di coscienza così come il fotoreporter fotografa l’istante da raccontare”.
Dai fogli bianchi di carta è arrivato all’happening e alla performance ed infine all’azione poetica, dove legge le sue poesie e quelle di altri autori in site specific.
Oggi utilizza fogli di marmo per scrivere le sue poesie fotografiche e realizza installazioni poetiche e di diverso tipo.
Nell'incontro di sabato 12 marzo sarà accompagnato da Laura Caleo, chitarra e voce.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''