Paolo Ventura - An Invented World

Paolo Ventura - An Invented World

Titolo

Paolo Ventura - An Invented World

Inaugura

Sabato, 21 Settembre, 2013 - 19:00

A cura di

Galleria Marcorossi Artecontemporanea

Artisti partecipanti

Paolo Ventura

Presso

Galleria Marcorossi Artecontemporanea Verona

Comunicato Stampa

La Galleria MARCOROSSI artecontemporanea ha il piacere di presentare nelle sedi di Verona e Milano, An Invented World mostra personale di Paolo Ventura.
Definire semplicemente fotografo, l’artista nato a Milano nel 1968 è sicuramente riduttivo, si tratta in realtà di un inventore di sogni, di un cantastorie che con un lavoro artigianale certosino costruisce dei teatrini, dei diorami di cui dipinge i fondali, e dove tutti i particolari dall’abbigliamento, agli oggetti sono frutto di una ricerca rigorosa. Nascono così le sequenze di immagini che una volta fotografate costituiscono il racconto.
L’ esposizione vuole documentare, quasi in una sorta di antologica, l’evolversi della ricerca dell’artista a partire dal primo lavoro In tempo di guerra realizzato nel 2005 a New York in una specie di sgabuzzino senza finestre, per continuare con alcuni scatti della serie Winter Stories, 2007-2009, sono i ricordi di un clown che in punto di morte ripensa alla sua vita. Si prosegue con L’automa del 2010, la storia di un uomo che negli anni Quaranta nel ghetto di Venezia costruisce un automa per farsi tenere compagnia. In Behind the walls per la prima volta Ventura ha iniziato a usare se stesso nelle immagini, ed infine Lo Zuavo scomparso, protagonista della mostra al MACRO di Roma nel novembre 2012.

Paolo Ventura è nato a Milano nel 1968, dopo aver vissuto per molti anni a New York, ora è rientrato in Italia e risiede ad Anghiari in provincia di Arezzo. I suoi lavori sono stati esposti in Musei e gallerie prestigiose in tutto il mondo, sue fotografie fanno parte di collezioni importanti quali il Museum of Fine Arts di Boston; la Library of Congress di Washington; la Maison Europeenne de la Photographie di Parigi, e il Macro di Roma.
Attualmente è in corso a Rovereto presso la Casa d’Arte Futurista Depero la sua mostra Mago Futurista.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 533 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)