Paolo Madonia

Paolo Madonia

Titolo

Paolo Madonia

Inaugura

Venerdì, 18 Marzo, 2016 - 18:00

A cura di

Bobez

Artisti partecipanti

Paolo Madonia

Presso

Bobez
via Isidoro La Lumia 22

Comunicato Stampa

PAOLO MADONIA

dal futuro al passato

 

 

18 marzo – 1 aprile 2016

 

Opening ore 18.00

 

A cura di Bobez

Direzione Monica Schiera

Segreteria organizzativa Francesca Del Grosso

 

orari d'apertura

da martedì a sabato 09:30/12:30 – 16.30/19:30

 

info

info.bobez@libero.it

www.bobezarte.com

+39 339 36 34 206

+39 327 28 19 564

 

Dettagli sulla mostra

 

Una selezione di 30 opere faranno da scenario allo spazio espositivo Bobez, tra piccoli formati e opere di più ampio respiro, realizzate attraverso tecniche miste e combustione, dove si esprime l'energia latente dei materiali, la precarietà delle forme e della materia ed il loro mutare incessante a contatto con la forza del fuoco, ripercorrendo le epifanie di un artista da sempre legato alla sua terra d'origine.

 

Paolo Madonia, classe 1953, può essere annoverato tra gli esponenti dell'arte informale della cultura e dell' iconografia siciliana.

 

Il fuoco rappresenta la fonte d'ispirazione dell'artista, che nasce dal ricordo dei terreni arsi delle campagne della Valle dello Jato, sua terra d'origine, che distrugge, ma al contempo si impone come purificatore. L'obiettivo madre è quello di collaborare alla riabilitazione di una terra violata e deturpata dall'agire dell'uomo, che incurante di offendere il dono della natura meschinamente annienta la cultura di un popolo. Come afferma l'artista: “una sola pretesa, contribuire a riscattare l'immagine della Valle dello Jato dalle nefandezze del passato”.

 

Madonia ha esposto in numerose personali a Palermo (Palazzo dei Normanni, Palazzo Comitini, Palazzo Sant'Elia), Lisbona, Madrid, Barcellona, Milano, New York. Alcune opere dell'artista sono oggi presenti in prestigiose collezioni pubbliche (collezione Wurth in Germania; percorso museale di Palazzo Comitini di Palermo) e private ( Brasile, Germania, Francia, Canada, Stati Uniti, Finlandia, Spagna, Svizzera, Belgio). Su di lui hanno pubblicato Electa, Eidos, Rizzoli.

 

 

 

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''