Orto d’Artista: dalla Semina al Raccolto. Eventi per Expo Days

Orto d’Artista: dalla Semina al Raccolto. Eventi per Expo Days

Titolo

Orto d’Artista: dalla Semina al Raccolto. Eventi per Expo Days

Presso

Arte da Mangiare
Via Daverio 7, Milano

Comunicato Stampa

18°  edizione di A rte da mangiare
mangiare A rte

presenta

Orto d’Artista: dalla Semina al Raccolto
5° anno
IL RACCOLTO

Eventi per Expo Days
Appuntamenti a maggio

 

o XIII Edizone Piatto Solidale d’Artista –Ristoranti milanesi: 4 maggio

Dal 4 maggio al 4 luglio: “Piatto Solidale d’Artista”, XIII edizione. Un vero e proprio laboratorio di ricerca, un’occasione per uno scambio di esperienze creative tra due “protagonisti” di Arte e Cucina: l’Artista e lo Chef, a cura di Stefano Valera. Dal loro “incontro” scaturisce una sinergia inedita, che consente allo chef di creare e proporre al pubblico nel menu del ristorante una nuova ricetta: contemporaneamente l’Artista presenta nel locale scelto una sua opera frutto della relazione esperienziale con lo Chef.

Quest’anno un euro per ogni Piatto Solidale d’Artista consumato presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa verrà devoluto alla Onlus Pane Quotidiano.
Giovedì 2 maggio alle ore 17.00 si terrà presso la sede di Pane Quotidiano di V.le Toscana 28  la conferenza stampa per la presentazione della XIII ed. del Piatto Solidale d’Artista.

 

o Performance: “Gli Chef entrano nei musei gli Artisti salgono in cucina”: 10 maggio, ore 18.00 – Auditorium di zona 3, via Valvassori Peroni 56.

Nata un po’ per “gioco”, in controtendenza alla moda sempre più diffusa degli “chef-artisti”, la performance giunta al suo III appuntamento si sta identificando come un nuovo format di Arte da mangiare mangiare Arte. Un momento ludico, ma allo stesso tempo catartico, dove alcuni artisti contemporaneamente usano il "cibo" come materia per sfamare prima di tutto le coscienze e l’intelletto.

 

 

o Orto della Bellezza italiana: III Raccolto, dedicato al basilico – Orti di Leonardo, Spazio Stelline C.so Magenta - Ufficio d’Informazione di Milano del Parlamento Europeo, Palazzo delle Stelline, C. so Magenta 59: 16 – 26 maggio

III Raccolto dell’Orto della Bellezza Italiana. Esperienza guidata fra Arte e Profumo. Installazione di topylabrys dedicata al Raccolto del Basilico.
Si “raccoglierà” quello che è stato “seminato” in occasione della Semina del 12 ottobre 2012.
L’installazione sarà presente dal 16 maggio al 26 maggio presso gli Orti di Leonardo, Spazio Stelline, C.so Magenta 59.
Il 16 maggio alle ore 16.00, presso l’Ufficio d’Informazione di Milano del Parlamento       
Europeo (Palazzo delle Stelline, C.so Magenta 59) si terrà l’incontro con i filosofi di Phronesis e a seguire la Performance di topylabrys dedicata al III raccolto dell’Orto della Bellezza Italiana. La performance avrà luogo presso l’installazione di topylabrys realizzata all’interno della suggestiva location degli Orti di Leonardo. L’Orto della Bellezza Italiana è un progetto di Elisabetta Invernici e Ornella Piluso.

o  Valle dei Monaci -Depuratore di Milano Nosedo: 26 maggio ore 11.00, Via San Dionigi 90, Milano
Presentazione della II edizione degli Orti d’Arte sperimentali degli A(O)rtisti di Amma realizzati all’interno di DepurArt Lab Gallery, galleria e laboratorio d’Arte sperimentale all’interno del Depuratore di Milano Nosedo.

Ore 11.00: passeggiata fra le installazioni d’Arte e pic nic d’artista.
L’evento è ospite della manifestazione Agricolami.

 

 Per info. www.artedamangiare.it

Tel. 02.54122521

 

 

Progetto di Ornella Piluso.
Tutti i format di Arte da mangiare mangiare Arte sono depositati presso l’ADI.

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 560 visitatori collegati.

Informazioni su 'Artedamangiare'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)