ORGANUM

ORGANUM

Titolo

ORGANUM

Inaugura

Sabato, 5 Ottobre, 2013 - 18:30

Artisti partecipanti

Rebecca Agnes, Daniele Cascone, Claudio Cavallaro, Doren, Francesco Lauretta, Sebastiano Mortellaro, Piero Roccasalvo Rub, Lino Strangis, Sasha Vinci & Maria Grazia Galesi

Presso

Chiesa di Santa Maria della Consolazione
Via Santa Maria La Nova, Scicli (Rg)

Comunicato Stampa

«fu fabbricato alla guisa del Corpo humano, corrispondendo le Canne alla Gola, i Mantici al polmone, i Tasti à i Denti, et colui che sona alla Lingua, et così l’altre parti di esso à quelle che sono nell’Huomo»

Sopplimenti musicali, Venezia, 1588, libro VIII, capitolo 3

 

SITE SPECIFIC presenta ORGANUM - una singolare "performance culturale" per la città di Scicli.

Un progetto di arte contemporanea che si articola nel tempo in tre fasi, trasformando Scicli in un Teatro Vivo.

SCICLI – Uno spazio sacro si apre all’arte contemporanea. Una chiesa di Scicli diventa la protagonista di una “performance culturale” nella prima fase di “ORGANUM”, un progetto artistico che intende trasformare la città barocca in un Teatro Vivo.

Il prossimo 5 ottobre alle ore 18:30 avrà luogo l'inaugurazione sul sagrato della chiesa di Santa Maria della Consolazione che custodisce, come un gioiello prezioso all’interno di uno scrigno, la “memoria” dell'organo più antico della città di Scicli (organo “Don Basilio la Marca, 1776).

Ad accogliere il pubblico saranno presenti i poeti erranti di "IsolaPoesia", un festival itinerante ideato da Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi, promosso a Scicli in collaborazione con la Libreria Diffusa.

Il pubblico assisterà ad una "performance poetica" in cui verranno recitati diversi componimenti per risvegliare attraverso la parola il respiro del "re degli strumenti".

Alla conclusione del "viaggio onirico" saranno svelate le opere ispirate alla simbologia dell'organo.

Gli artisti invitati: Rebecca Agnes, Daniele Cascone, Claudio Cavallaro, Doren, Francesco Lauretta, Sebastiano Mortellaro, Piero Roccasalvo Rub, Lino Strangis, Sasha Vinci & Maria Grazia Galesi.

Santa Maria della Consolazione - SITE CHURCH - è una Chiesa consacrata che diventa spazio d'interazione ed espressione per le arti contemporanee.

“Come già avvenuto un anno fa con Crossing Over, anche questa nuova avventura inizia in una chiesa – spiega Sasha Vinci – un bene monumentale denso di memorie, in cui sperimentare attraverso l'arte visioni contemporanee, creazioni site specific che dialogano con l'ambiente, l'architettura, la simbologia. Organum diventa una performance culturale che trasforma Scicli in un Teatro Vivo, in una scena in cui discipline diverse si uniscono e si concretizzano nell'esecuzione di un evento unico. Un progetto che ci incoraggia ad osservare e tutelare con attenzione il passato per connetterlo con l'età contemporanea".

Le opere concepite per ORGANUM interagiscono con il luogo che le accoglie e attraversano i suoni, i pensieri, le memorie di una collettività, creando una forte analogia fra la metafora anatomica e quella musicale: l'organo come corporeità  in relazione con l'organo in quanto strumento musicale. Per Cartesio l’organo rappresenta la metafora del funzionamento del corpo umano rilevando l’armonia generata dal respiro, dall'aria che soffia nei mantici-polmoni.

La città di Scicli ha obliato la cura e l'amore per l'arte organaria. Oggi gli organi rimangono involucri vuoti e immobili nelle chiese, dimenticati, degradati, ricordi appannati di un passato glorioso. Attraverso il progetto Organum gli antichi strumenti risuoneranno e tramite i differenti linguaggi dell'arte sarà rievocata la loro memoria.

 

Gli ideatori di ORGANUM - Sasha Vinci e Daniela Galesi - in occasione di questo progetto multidisciplinare hanno coinvolto diverse figure professionali: il M° Diego Cannizzaro (Palermo), il Maestro Organaro Antonio Bovelacci (arte organaria), Prof.ssa Maria Rosa De Luca (Univ. Catania), il M° Andrea Macinanti (Cons. “G. B. Martini” Bologna), il Prof. Cesarino Ruini (Univ. Bologna) e Don Antonio Sparacino.

Saranno presenti all'inaugurazione del progetto ORGANUM, la Sovrintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa Rosalba Panvini, il Sindaco di Scicli Franco Susino.

 

O R G A N U M

Da un'idea di Daniela Galesi e Sasha Vinci

 

OPENING 5 ottobre 2013

H. 18:30 | Chiesa di Santa Maria della Consolazione | Via S.M. La Nova | Scicli

 

1° FASE DEL PROGETTO

5.10.2013 | 24.11.2013

 

ANTICIPAZIONI

 

2° fase del progetto

ORGANUM DIVINUM IN STRUMENTUM | 18 ottobre 2013

In occasione della 2° fase del progetto si terrà una conferenza nella chiesa di Santa Maria La Nova sui temi trattati dallo Special Project Organum. Interverranno come relatori la Dott.ssa Daniela Galesi, il Maestro Organaro Antonio Bovelacci, la Prof.ssa Maria Rosa De Luca, il M° Andrea Macinanti, il M° Diego Cannizzaro e Don Antonio Sparacino. A conclusione della conferenza seguirà il concerto per organo del M° Andrea Macinanti.

 

3° fase del progetto

ORGANUM DIVINUM IN STRUMENTUM | 27 dicembre 2013

Presso la chiesa di Santa Maria La Nova si terrà il concerto per organo del maestro Diego Cannizzaro.

 

PATROCINI

Regione Siciliana - Sovrintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa

Dipartimento delle Arti di Bologna

Diocesi di Noto

Comune di Scicli

 

PARTNER & SPONSOR

BAPR Banca Agricola Popolare di Ragusa

CONFESERFIDI

SI.VEG s.a.s

Associazione  “Organi  Antichi - un patrimonio da ascoltare”

Associazione Etico 'Oqdàny

QUAM

C.A.R.M.A. Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate

LIBRERIA DIFFUSA Scicli

 

Un ringraziamento particolare per la partecipazione è rivolto a Paolo Lisi e Giuseppe Condorelli. Per la sensibilità e il sostegno a Don Antonio Sparacino e a tutti i ragazzi dell'Associazione Etico 'Oqdàny: Marianna Buscema, Pietro Buscema, Davide Occhipinti, Enrico Sarta, Rosario Calabrese, Alberto Trovato, Giovanni Occhipinti, Giammarco Mirabella, Amedeo Trovato, Massimiliano Inì, Yasmine Ereddia, Giuliana Belluardo, Carmen Cuddemi, Federica Blundetto, Federica Cottone, Greta Giglio, Cecilia Mormino, Elèna Vaccaro, Chiara Lopes, Maddalena Giavatto, Vanessa Ferro, Giovanna Verdirame.

 

CONTATTI

www.sitespecific.it

www.passonontemporanea.it

Sasha Vinci | Direzione Artistica | T. +39 380 51 34 687 | sasha_vinci@yahoo.it

Marilina Buscema | Cultural Manager e Comunicazione | T. +39 327 83 84 089 | marilinabuscema@gmail.com

Francesca Vinci Mortillaro | Coordinamento e Amministrazione | T. +39 327 88 35 695 | francescavincimortillaro@gmail.com

Maria Grazia Galesi | Coordinamento e Assistenza | mariagrazia.galesi@gmail.com

MediaLive | Ufficio stampa | info@medialivecomunicazione.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 604 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)