Opening "Soul Out" – Nunzio Maccioni

Opening "Soul Out" – Nunzio Maccioni

Titolo

Opening "Soul Out" – Nunzio Maccioni

Inaugura

Venerdì, 3 Febbraio, 2017 - 19:00

A cura di

Stefania Perna

Artisti partecipanti

Nunzio Maccioni. Si diploma in Immagine fotografica, filmica e televisiva e negli anni della formazione si avvicina al mondo del fumetto sotto la guida di Enzo Lauria. Alla ricerca di nuove fonti di espressione, indirizza la propria attenzione alla pittura, prima come autodidatta poi frequentando la bottega del pittore figurativo Lello Graziano.
Attivo nel panorama artistico attraverso la partecipazione a mostre collettive e personali, è presente in numerose manifestazioni di Street Art e graffiti.

Presso

Galleria Art G.A.P.
Via San Francesco a Ripa 105/a, Roma

Comunicato Stampa

Dal 3 al 10 febbraio, la galleria Art G.A.P. in Via San Francesco a Ripa è lieta di ospitare Soul Out, mostra personale di Nunzio Maccioni, a cura di Stefania Perna.

Durante il vernissage, che si terrà venerdì 3 febbraio alle ore 19.00, il cantautore Danilo di Nardi, accompagnato da chitarra  e percussioni, presenterà il suo “Intimate live”, le suggestioni della musica d’autore in un live intimo e confidenziale.

Soul Out è un percorso creativo che prende respiro da un’indagine volta all’individuazione visiva di qualcosa che non ha forma: l’anima. Essenza ignota e soffio vitale che ci identifica e diversifica come individui, assume nelle opere di Nunzio Maccioni sembianze di creature dall’aspetto mostruoso − volti “deformati dalle emozioni” − in cui resta il ricordo dei frammenti distinguibili dell’aspetto canonico umano. Come se – a dispetto di quanto rientra nel nostro immaginario – fosse il corpo a essere intrappolato nell’anima, e non il contrario. L’esigenza di far emergere la parte più recondita e misteriosa, ma anche la più autentica di noi stessi, si traduce sì in una visione concreta del disagio, della paura e dell’inadeguatezza, ma anche nella forza, nella grazia e nell’innocenza tradotte nei soggetti animali che talvolta compaiono nelle tele e nei disegni di Maccioni.

Acrilico, acquerello, matita sono le tecniche utilizzate dall’artista per la realizzazione delle sue opere, che spaziano dalla carta, alla tela, fino all’utilizzo di supporti non convenzionali, come ad esempio il cartone per pizza. La variabilità del tratto e dei supporti delinea una visione eclettica delle opere, legate però indissolubilmente da un fil rouge, che rappresenta una costante dei lavori di Maccioni: i soggetti e i loro stati d’animo.

La Galleria ART G.A.P. è stata fondata con l’obiettivo di promuovere la cultura artistica di ogni tempo, anche in stretta collaborazione con istituzioni pubbliche, enti statali e privati, per condividere con un pubblico, quanto più ampio possibile, esperienze culturali innovative, ed essere un punto di riferimento per tutti coloro che apprezzano l’Arte.

Galleria Art G.A.P.
03 febbraio – 10 febbraio 2017
Orari: tutti i giorni dalle 15.30 alle 21.00 domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 21.00 − vernissage 3 febbraio ore 19.00
Contatti: gap@artgap.it | www.artgap.it| 06.9360201

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 474 visitatori collegati.

Informazioni su 'Stefania Perna'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)