One day in Africa Ventiquattro ore nella vita del continente vero

One day in Africa Ventiquattro ore nella vita del continente vero

Titolo

One day in Africa Ventiquattro ore nella vita del continente vero

Inaugura

Mercoledì, 7 Maggio, 2014 - 18:00

A cura di

Marco Garofalo e Marco Trovato

Artisti partecipanti

Marco Garofalo e Marco Trovato

Presso

Festival Center Casa Del Pane
Casello Ovest, Porta Venezia, Milano

Comunicato Stampa

Alle sette di mattina i viali di Luanda sono già paralizzati dal traffico e si trasformano in caotici bazar. A mezzogiorno gli uomini d'affari di Johannesburg si danno appuntamento al golf club. A quell'ora i Pigmei del Gabon stanno già banchettando con bruchi e falene catturati in piena foresta. Dopo pranzo i giovani di Kigali si ritrovano a chattare con gli amici negli internet café. Nel primo pomeriggio a Lusaka i predicatori evangelici tengono appassionati sermoni su marciapiedi gremiti di fedeli. Al crepuscolo la pista di ghiaccio di Nairobi si riempie di coppie di fidanzati. Dopo il tramonto, nei circoli letterari di Abidjan si leggono poesie d'autore. In serata a Lomé si svolgono le cerimonie segrete dei sacerdoti vudù, mentre nei rutilanti locali di Kinshasa si tengono sfilate di moda destinate a proseguire fino a tarda notte...

In un solo giorno in Africa accadono un mondo di cose: rituali immutati da secoli, fatti nuovi e imprevedibili, eventi e situazioni che vedono protagonisti più di un miliardo di persone (con un'età media di 19 anni: la popolazione più giovane e dinamica del pianeta). 

La mostra One day in Africa raccoglie quarantacinque immagini realizzate da reporter di ogni nazionalità alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. 

Le fotografie sono esposte secondo l'orario in cui sono state scattate - dalle prime luci dell'alba fino a notte fonda - per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri, ma accomunati dalla stessa vibrante energia.

Mostra fotografica realizzata dalla rivista Africa, in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Ricerca delle immagini a cura di Marco Garofalo e Marco Trovato. I testi sono di Marco Trovato.

 

con il sostegno di: (Brussels Airlines, African Explorer, Ethical Diamond, Parallelozero, LUZ, Machiavelli Hotel)

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 744 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)