Oltre la paura

Oltre la paura

Titolo

Oltre la paura

Inaugura

Lunedì, 24 Giugno, 2013 - 09:30

A cura di

Angela Memola

Artisti partecipanti

Raffaello Ossola e Daniele Basso

Presso

CUBO Centro Unipol Bologna
P.zza Vieira De Mello, 3 Bologna

Comunicato Stampa

Apre allo Spazio Arte di C.U.BO, Centro Unipol Bologna, dal 13 giugno al 5 ottobre, OLTRE LA PAURA, una mostra degli artisti Raffaello Ossola e Daniele Basso, a cura di Angela Memola con l’apporto critico di Giancarlo Bonomo. In mostra opere ispirate al tema della “crisi”, usando il linguaggio universale dell’arte e riflettendo punti di vista non economici ma sociologici antropologici ed estetici.
Dalle due diverse prospettive artistiche esposte nella mostra è possibile ripartire costruendo e ridando vita a temi come la fiducia e la cooperazione che fin dai tempi più antichi hanno rivestito un significato fondamentale nelle strutture sociali.
Overplay, pittura e design nell’opera di Ossola e Basso, è in definitiva - come suggerisce Bonomo nel testo critico di presentazione - un potente richiamo al valore primogenio del fare per conoscere, ovvero un ritorno alla dignità etica ed estetica di una dimensione che ha saputo avvicinare l’uomo alla sua parte più intima ed autentica attraverso il processo della creazione. La crisi diventa, quindi, la spinta distruttiva da cui scaturisce l’energia creativa del fare, permettendo perciò di superare i limiti imposti e i condizionamenti.
L’evento prosegue l’esperienza di Riflessi d’Italia, la prima mostra realizzata a CUBO che ha accompagnato il pubblico sollecitandone la consapevolezza focalizzandosi sul taglio giocoso che ora lascia il posto all’attuale momento storico, convenzionalmente etichettato come “condizione critica” o “crisi”, e portando quindi lo spettatore “oltre il gioco”.
Realizzato dal Gruppo Unipol in occasione dei 50 anni di attività, CUBO rappresenta e sintetizza in forma artistica, tecnologica e documentale la storia, l’identità e i valori sociali del Gruppo che, con questa realtà, dona alla città di Bologna un nuovo spazio di aggregazione. CUBO è un luogo vitale del presente che si apre ai cittadini e, attraverso percorsi interattivi, emozionali, animati e altamente tecnologi, consente a ciascun visitatore di vivere esperienze legate alla cultura, all’arte, alla sicurezza e all’innovazione.
Bologna, 30 maggio 2013

Per informazioni, contatti e richiesta immagini :
Ufficio Stampa Cubo – Giovanni Gualandi, stampa@cubounipol.it, 051.5072829

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 669 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)