Oltre il comune sentire

Oltre il comune sentire

Titolo

Oltre il comune sentire

Inaugura

Martedì, 13 Maggio, 2014 - 18:30

A cura di

MV Eventi

Presso

Festival Animes - Biblioteca Civica di Arzignano
Vicolo Marconi 6, Arzignano (VI)

Comunicato Stampa

Oltre il comune sentire

le opere di Astrid Serughetti si fanno annusare al Festival Animes

 

Astrid Serughetti presenta alla Collettiva Save The Planet di Animes, Festival di arti visive di Arzignano (VI), il suo percorso artistico/sensoriale sul profumo.

Oltre il comune sentire è il titolo della serie esposta: sei disegni su carta artigianale che prendono vita da un filo ritorto di iuta e cotone. Ma la ricerca artistica si spinge al di là della semplice rappresentazione visiva e raccoglie una sfida intensa: rappresentare gli odori. Sono disegni da “respirare” che intridono i locali di un aroma persistente. Ciò che gli occhi leggono è perciò trasformato dalla sensazione olfattiva proposta, un'insieme di essenze ed esperienze che completano e condizionano l'opera visiva.

In questo caso il tema della collettiva è legato all'Aria e il profumo che i disegni stessi sprigionano sottolinea una sensazione di purezza e freschezza, invitando ad una profonda inspirazione, alla ricerca di una poetica e personale leggerezza.

Quello sul profumo è un percorso inizia lo scorso anno e che si svilupperà in più eventi durante il 2014 istallazioni dedicate alla rappresentazione degli odori e alla sviluppo di percorsi sensoriali completi.

 

Il Festival

Animes – SAVE THE PLANET

Per la scienza d’oggi “natura” è un termine ricco di risonanze emotive che indica genericamente il campo degli oggetti in cui trovano applicazione efficace le tecniche di osservazione e di indagine di cui l’uomo si trova di volta in volta a disporre. E si chiamano proprio “scienze umane” quelle che hanno posto fine ad ogni tabù e ad ogni metafisica, predicando la fine di ogni etnocentrismo. L’uomo è una struttura complessa, varia e diversa. L’uomo è natura, materia, organismo bio-chimico, apparato psichico, ma anche linguaggio simbolico, coscienza morale, mito, religione, arte e scienza, storicità e socialità.

Save the Planet è una richiesta d’aiuto e di impegno personale rivolta a ciascuno di noi. Artisti contemporanei che rileggono la necessità di tornare ad un primitivismo della natura, ormai interamente spoglia e martoriata.Si pongono come dei veri e propri eroi nel Terzo Millennio, le cui divise sono opere d’arte che raccontano un nuovo linguaggio espressivo, nato nel Terzo Millennio, fatto di espressioni tattili e sensoriali, visive e olfattive.

Animes – SAVE THE PLANET

13 MAGGIO – 1 GIUGNO 2014 / BIBLIOTECA CIVICA di ARZIGNANO (VI)

Orari: Lunedì 10.00-12.30 / 15.00-19.00; da Martedì a Venerdì 9.00-12.30 / 15.00-19.00 Sabato 9.00-17.00 Ingresso libero

www.animes.it

www.sastrid.wordpress.com

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 574 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)