Nuovi arrivi nell’esposizione e collezione permanente dell’igav

Nuovi arrivi nell’esposizione e collezione permanente dell’igav

Titolo

Nuovi arrivi nell’esposizione e collezione permanente dell’igav

Inaugura

Domenica, 7 Luglio, 2013 - 17:00

A cura di

Alessandro Demma

Artisti partecipanti

Maura Banfo
Gabriella Benedini
Bianco-Valente
Paola Binante
Nicola Bolla
Domenico Borrelli
Botto e Bruno
Giulia Caira
Gianni Caravaggio
Filippo Centenari
Valentina Cipullo
Davide Coltro
Danilo Correale
Valentina Ferrandes
Daniele Galliano
Dario Ghibaudo
Paolo Grassino
Giorgio Griffa
Mariangela Levita
Paolo Leonardo
Nicus Lucà
Anna Madia
Domenico Antonio Mancini
Masbedo
Nino Migliori
Moio&Sivelli
Qian Ning
Marina Paris
Susanna Pozzoli
Agnese Purgatorio
Francesco Sena
Saverio Todaro
Adrian Tranquilli
Nadir Valente
Luisa Valentini
Fabio Viale
Qiu Jia
Yang Zhou

Presso

Castiglia di Saluzzo
Piazza Castello 1, Saluzzo

Comunicato Stampa

L’Esposizione e Collezione permanente dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV, ospitata dal 2009 negli spazi della Castiglia di Saluzzo, si arricchisce di nuove esperienze ed espressioni d’arte.

All’interno dell’allestimento Dalla cella all’atelier curato da Alessandro Demma, infatti, domenica 7 luglio saranno presentati due progetti promossi nel biennio 2012-2013 dall’IGAV: il Premio Shanghai e la selezione degli artisti italiani per il progetto The One Minutes. Due importanti momenti che definiscono ancora una volta la volontà dell’Associazione torinese di raccontare esperienze d’arte su prestigiosi palcoscenici internazionali e che ne confermano la vocazione al contemporaneo già sancita nel 2012 quando la Collezione IGAV ha portato la Castiglia tra i “Luoghi del contemporaneo”, prestigioso riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali assegnato sulla base di una ricerca della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee (PaBAAC), svolta sotto la direzione scientifica del Servizio Architettura e Arte Contemporanee della Direzione Generale PaBAAC, con l'obiettivo di censire e schedare le principali realtà dell'arte contemporanea su tutto il territorio nazionale.

IL PREMIO SHANGHAI IN CASTIGLIA
Nelle ex celle della Castiglia di Saluzzo saranno presentati i 6 artisti vincitori della prima edizione del Premio Shanghai: gli italiani Domenico Antonio Mancini, Susanna Pozzoli, Nadir Valente, e i cinesi Qian Ning, Qiu Jia, Yang Zhou. Il Premio Shanghai - Residenze artistiche per giovani artisti italiani e cinesi emergenti è frutto di un’intesa istituzionale tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC), Servizio architettura e arte contemporanee, il Ministero per gli Affari Esteri / Istituto Italiano di Cultura, Sezione di Shanghai (MAE – IIC) e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, per questo motivo è fondamentale l’inserimento nell’Esposizione e Collezione permanente IGAV di questo progetto e delle opere dei vincitori dell’edizione 2012-2013. Sei nuovi arrivi che caratterizzano in maniera decisiva il già ampio e importante parterre degli artisti che da anni lavorano con l’IGAV.

THE ONE MINUTES IN CASTIGLIA
Il Festival internazionale di video arte The One Minutes che coinvolge artisti di oltre 100 paesi, ha visto l’IGAV protagonista dell’appuntamento annuale a Shanghai come rappresentante e selezionatore degli artisti italiani che hanno partecipato, nel 2012 e 2013, al progetto. Una selezione di dieci artisti ha rappresentato l’Italia in questo interessante progetto internazionale: Maura Banfo, Bianco-Valente, Botto e Bruno, Giulia Caira, Filippo Centenari, Davide Coltro, Danilo Correale, Valentina Ferrandes, Paolo Grassino, Moio&Sivelli. I video di questi artisti diventano una fonte interessante di confronto con il linguaggio della video arte nel progetto dell’Esposizione e Collezione permanente IGAV, uno spaccato fondamentale su questo linguaggio che in Italia sta segnando dei passaggi fondamentali dell’arte.

I due progetti diventano una fonte di ricchezza culturale per l’Istituto Garuzzo che, con l’inserimento dei lavori di questi artisti nell’Esposizione e Collezione permanente alla Castiglia di Saluzzo (le opere sono in parte di proprietà dell’Istituto Garuzzo e in parte concesse in comodato dagli artisti), aggiunge nuove forme di espressione e nuove risorse che aumentano le possibilità di conoscere e confrontarsi con l’arte del presente.

 

ESPOSIZIONE E COLLEZIONE PERMANENTE IGAV

•Artisti in esposizione

Maura Banfo
Gabriella Benedini
Bianco-Valente
Paola Binante
Nicola Bolla
Domenico Borrelli
Botto e Bruno
Giulia Caira
Gianni Caravaggio
Filippo Centenari
Valentina Cipullo
Davide Coltro
Danilo Correale
Valentina Ferrandes
Daniele Galliano
Dario Ghibaudo
Paolo Grassino
Giorgio Griffa
Mariangela Levita
Paolo Leonardo
Nicus Lucà
Anna Madia
Domenico Antonio Mancini
Masbedo
Nino Migliori
Moio&Sivelli
Qian Ning
Marina Paris
Susanna Pozzoli
Agnese Purgatorio
Francesco Sena
Saverio Todaro
Adrian Tranquilli
Nadir Valente
Luisa Valentini
Fabio Viale
Qiu Jia
Yang Zhou

L’Esposizione e Collezione Permanete IGAV rientra nel programma pluriennale  “Saluzzo Contemporanea – Un progetto IGAV di arte diffusa”, realizzato in collaborazione con il Comune di Saluzzo; con il patrocinio di: Regione Piemonte; Provincia di Cuneo; con il contributo di: Compagnia di San Paolo; Fondazione CRT;  partner ufficiale Flyren.

ESPOSIZIONE E COLLEZIONE PERMANENTE IGAV – NUOVI ARRIVI
Inaugurazione domenica 7 luglio 2013, ore 17
Castiglia, Piazza Castello, Saluzzo (Cuneo)
Fino al 29 settembre 2013
Aperto domenica e festività ore 15-19
Biglietto intero: euro 5 - biglietto ridotto: euro 2,50 (persone over 60, comitive organizzate di almeno 10 unità, persone munite di contromarca dell'ingresso ad un altro bene culturale cittadino, mostre artigianato e antiquariato, convenzioni IKEA family, TCI, FAI, Selecard, Fabbrica dei suoni, Carta dello studente e Iostudio per giovani tra 18 e 35 anni, tessera VisitMonviso, Card Le vie del Monviso) gratuito: giovani fino 18 anni, scuole saluzzesi, diversamente abili, tesserati ICOM e Abbonamento Musei (previa registrazione)
Per informazioni: IGAV Torino – www.igav-art.org tel. 340.7286289; IAT Saluzzo tel 0175.46710 – www.saluzzoturistica.it

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 573 visitatori collegati.

Informazioni su 'emanuela bernascone'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)