La Nuova Pittura Italiana

La Nuova Pittura Italiana

Titolo

La Nuova Pittura Italiana

Inaugura

Giovedì, 26 Settembre, 2013 - 18:00

A cura di

galleria Opere Scelte

Artisti partecipanti

Giuseppe Abate, Elena Ascari, Irene Balia, Anna Caruso, Enej Gala, Riccardo Giacomini, Matteo Giagnacovo, Silvia Mei, Chiara Sorgato, Elena Vavaro

Presso

galleria Opere Scelte
via Matteo Pescatore 11/d, Torino

Comunicato Stampa

La galleria Opere Scelte inaugura, giovedì 26 settembre alle ore 18.30 in via Matteo Pescatore 11/D, la mostra collettiva La Nuova Pittura Italiana, importante itinerante progetto di Enzo Cannaviello, che girerà l'Italia da Torino a Roma, da Milano a Benevento.
L’esposizione dal titolo La Nuova Pittura Italiana comprende dieci giovani artisti emergenti che, pur provenendo da differenti percorsi formativi, trovano espressione comune nel mezzo pittorico. Gli artisti scelti sono: Giuseppe Abate, Elena Ascari, Irene Balia, Anna Caruso, Enej Gala, Riccardo Giacomini, Matteo Giagnacovo, Silvia Mei, Chiara Sorgato, Elena Vavaro.
Il noto gallerista Enzo Cannaviello, grande scopritore di talenti, ha sempre sostenuto la pittura, la manualità e più in generale l’arte “emozionale”. Per la nuova stagione 2013/2014 ha riunito magistralmente dieci giovani artisti italiani che utilizzano lo stesso medium artistico facendo emergere istanze diverse quali: la critica nei confronti della società e delle sue debolezze, la fragilità dell'uomo, l'esplorazione del grottesco, il primitivismo legato al mondo animale, la dimensione onirica-atemporale, le architetture mentali e la natura.
La Nuova Pittura Italiana sarà visitabile nella galleria Opere Scelte fino al 2 novembre.
In contemporanea la mostra sarà presente a Roma nella galleria Aquadro e poi si sposterà a Genova nello spazio Aquadro, a Benevento presso l’Associazione Culturale Luidig, a Milano nello Studio D’Arte Cannaviello e infine a Cremona nella galleria Interno 18.

Gli artisti:
Giuseppe Abate, nato a Bari nel 1987, successivamente si è trasferito a Venezia per conseguire il diploma all'Accademia di Belle Arti.
Elena Ascari è nata nel 1981 a Modena, dove vive e lavora.
Irene Balia è un'altra artista proveniente dalla Sardegna. Nata a Iglesias nel 1985, attualmente vive e lavora a Milano.
Anna Caruso è nata a Cernusco sul Naviglio nel 1980. Si è laureata in pittura e restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, vive e lavora a Treviglio.
Enej Gala nato a Nova Gorica nel 1990, successivamente si è trasferito in Italia, a Venezia, dove studia tutt'ora all'Accademia di Belle Arti.
Riccardo Giacomini è nato nel 1988 a Motta di Livenza. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Venezia e attualmente vive e lavora a Treviso.
Matteo Giagnacovo, nato a Milano nel 1986, dove vive e lavora.
Silvia Mei, nata a Cagliari nel 1985, vive e lavora a Milano.
Chiara Sorgato, nata a Padova nel 1985, ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Venezia e attualmente vive e lavora a Milano.
Elena Vavaro è nata a Castelvetrano nel 1988, dove vive e lavora.

Le date:
Galleria Spazio Aquadro, Roma, 12/09/2013
Galleria Opere Scelte, Torino, 26/09/2013
Galleria Spazio Aquadro, Genova, 17/10/2013
Associazione Culturale Luidig, Benevento, 26/10/3013
Studio d'Arte Cannaviello, Milano, 14/11/2013
Galleria Interno 18, Cremona, 08/01/2014

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 530 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)