NIHONTO–ARTE PERICOLOSA La spada giapponese tra genio e morte - Milano Asian Art 2013

NIHONTO–ARTE PERICOLOSA La spada giapponese tra genio e morte - Milano Asian Art 2013

Titolo

NIHONTO–ARTE PERICOLOSA La spada giapponese tra genio e morte - Milano Asian Art 2013

Inaugura

Mercoledì, 15 Maggio, 2013 - 10:00

Presso

Giuseppe Piva - Arte Giapponese
Via San Damiano 2, Milano

Comunicato Stampa

Da mille anni la spada giapponese, la cui immagine è avvolta in occidente da miti e leggende, è considerata in Giappone una delle massime espressioni artistiche di tutti i tempi.
Nata per pendere al fianco degli esponenti delle più importanti famiglie guerriere, la spada è sempre stata costruita come un’opera d’arte la cui all’efficacia in combattimento è affiancata da una valenza estetica assimilabile all’arte astratta. Troviamo quindi in ogni lama caratteristiche che rimandano a scuole, artisti, zone geografiche e periodi storici ben precisi, che l’occhio allenato è in grado di riconoscere ed apprezzare.
Accanto all’evoluzione artistica delle lame, si è parallelamente sviluppata una ricchissima produzione di accessori per la loro montatura, prime fra tutti le else (tsuba), piccole opere d’arte che sanno racchiudere abilità esecutiva, eleganza e poesia nel palmo di una mano.
L’esposizione “Nihonto, Arte pericolosa - La spada giapponese tra genio e morte”, ideata da Guseppe Piva per Milano Asian Art raccoglie alcune lame di diverse tipologie ed epoche storiche, coprendo un periodo di 700 anni di produzione, nonché una nutrita collezione di tsuba, montature ed altri accessori della spada.
Come completamento ad una rassegna che parla di arte guerriera non potevano mancare elmi e armature da samurai, cifra distintina della Galleria di Via San Damiano.

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 583 visitatori collegati.

Informazioni su 'Anna Orsi'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)