Nicolas Deshayes, Snails

Nicolas Deshayes, Snails

Titolo

Nicolas Deshayes, Snails

Inaugura

Mercoledì, 5 Giugno, 2013 - 19:00

Artisti partecipanti

Nicolas Deshayes

Presso

Brand New Gallery
via Carlo Farini 32, milano

Comunicato Stampa

Brand New Gallery è lieta di presentare Snails, mostra personale di Nicolas Deshayes, giovane artista di origine francese, con studio a Londra.
Deshayes presenta nello spazio milanese due grandi installazioni modulari e futuristiche, una costituita da otto grandi pannelli in plastica e alluminio, posti in maniera angolare, in cui la forma meccanica si fonde con quella organica; l’altra, scultorea, trasferisce il suo lavoro su un piano orizzontale e accoglie lo spettatore all’ingresso della prima sala della galleria. Ad accentuare la posizione fuori dal tempo dell’artista, dei piccoli fregi sono appesi alle pareti in punti inarrivabili, sfuggenti all’occhio del visitatore disattento, a monito di un passato anacronistico.
Il divario tra l’esistenza disordinata dei corpi in antitesi con le ossessioni asettiche cui ci sottoponiamo quotidianamente interessa l’opera di Deshayes, che avvia un’indagine attraverso la manipolazione delle superfici. La membrana dei suoi lavori richiama forme biologiche, smentendo i materiali artificiali e le tecniche industriali utilizzate per la creazione.
Gran parte del lavoro di Deshayes suggerisce forme organiche e malleabili, nonostante i suoi materiali prediletti siano quelli comunemente associati al minimalismo. L’artista, attraverso processi chimici e industriali, ne plasma le proprietà: alluminio anodizzato, plastica termoformata, stampi e fusioni divengono, nelle sue mani, mezzi e strumenti per dare vita ad opere dalle forme avveniristiche e dai colori sintetici che ricordano gli anni ’80, quelli della sua infanzia.
Nicolas Deshayes plasma sculture ibride colme di riferimenti culturali e stilistici, votate ad uno straniante senso di iper-materialità. Le sue opere includono materiali e mezzi che distorcono l’ordinario e mantengono la presenza umana in convivenza di innesti che abbracciano l’estetica patinata del design del XXI secolo. Mentre l’essere umano non fa mai direttamente parte del suo lavoro, le sue qualità sono sempre presenti, enfatizzando l’attrito tra la permanenza dei materiali, trattati con un approccio chimico e demiurgico, rispetto alla caducità del corpo.

Nicolas Deshayes nasce nel 1983 a Nancy, Francia. Dopo aver conseguito una laurea al Chelsea College of Art and Design ed un master al Royal College of Art, specializzandosi in Scultura, ha partecipato a diverse esposizioni ed eventi artistici in Europa e negli Stati Uniti, tra cui le recenti mostre personali presso Jonathan Viner, Londra e LISTE, Basel e recenti mostre collettive presso la David Roberts Art Foundation, Londra; Wysing Art Centre, Cambridge; Marianne Boesky Gallery, New York; James Fuentes, New York, etc. Il museo S1 Artspace, Sheffield gli dedicherà una personale durante l’estate. Il suo lavoro è incluso in importanti collezioni pubbliche e private tra cui la Saatchi Gallery, Londra. Attualmente vive e lavora a Londra.

Brand New Gallery
via Farini 32, 20159 Milano
t. +39.02.89.05.30.83

da martedì a sabato
11.00-13.00|14.30-19.00

info@brandnew-gallery.com
www.brandnew-gallery.com

Catalogo
L’applicazione Brand New Gallery (BNG) è disponibile gratuitamente su Apple Store. Il catalogo di Nicolas Deshayes verrà pubblicato nelle prossime settimane.

Ufficio stampa
press@brandnew-gallery.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 508 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)