N.I.C.E. Il corso per Curatori di Paratissima

N.I.C.E. Il corso per Curatori di Paratissima

Titolo

N.I.C.E. Il corso per Curatori di Paratissima

Presso

Paratissima
Via Mazzini 25, Torino

Comunicato Stampa

N.I.C.E. è il corso per curatori di mostre di arte contemporanea che introduce i giovani aspiranti tali alle pratiche curatoriali realizzando una vera e propria mostra, completa di catalogo, all’interno di Paratissima, manifestazione off della fiera torinese Artissima.

Con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, attraverso il “learning by doing”, l’analisi di case study e un approccio collaborativo, il corso vuole essere un training per avviare i giovani curatori, o aspiranti tali, a questa professione.

A contraddistinguere il corso è il coinvolgimento diretto degli allievi nella curatela e nell’organizzazione di mostre all’interno di Paratissima 2016. 

N.I.C.E. offre inoltre al migliore dei suoi allievi l'opportunità di ottenere una borsa lavoro retribuita per svolgere la mansione di Assistant Curator del Direttore Artistico di Paratissima nei mesi di settembre e ottobre 2016.

Il corso si terrà a Torino, a partire dal mese di aprile, e prevede 3 settimane di lezione, per un totale di 132 ore.

Al termine del percorso formativo è previsto un Field Project di 15 giorni a Paratissima, con un impegno diretto degli allievi sia nell’allestimento che nell’organizzazione dell’evento, che si terrà dal 2 al 6 novembre 2016 nel Palazzo di Torino Espozioni a Torino.  

Le iscrizioni si chiudono il 31 marzo.

Paratissima, che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale sia per offerta culturale che per riscontro di pubblico, è una manifestazione nata al di fuori di schemi preconfezionati e istituzionali, ideata e sviluppata da giovani professionisti free lance che intendono condividere il metodo e il know how acquisito. In un contesto culturale in crisi, che sempre meno può contare su contributi pubblici, Paratissima costituisce un esempio di come sia possibile operare muovendosi in un alveo indipendente.

L’obiettivo, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze, è quello di offrire ai giovani aspiranti curatori gli strumenti per potersi costruire una professionalità autonoma, capace di operare anche attraverso canali alternativi.

Il form di iscrizione e tutti gli approfondimenti sulle modalità di partecipazione sono online  http://bit.ly/1Q9FDaA

Info

T: 011 2073075 o 347 9941125 - E: nice.paratissima@gmail.com - www.paratissima.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 570 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)