Next Vintage al Castello di Belgioioso

Next Vintage al Castello di Belgioioso

Titolo

Next Vintage al Castello di Belgioioso

Inaugura

Venerdì, 22 Aprile, 2016 - 10:00

Presso

Castello di Belgioioso
Piazza Dante, 7, Belgioioso (PV)

Comunicato Stampa

 
Aria di primavera al Castello di Belgioioso dal 22 al 25 aprile 2016 con la nuova edizione di “Next Vintage”, infatti in questi giorni le sale del castello si trasformeranno in una grande atelier di moda e di accessori che ripercorreranno la storia e l’evoluzione del costume dal ‘700 fino agli anni ’90. 
Vintage un termine amato da molti e conosciuto dai più e che, in particolare nella moda, esprime il fascino intramontabile della riscoperta di pezzi che raccontano una storia e che tornano ad essere amati e indossati, quasi a voler sfidare il tempo che passa. Il senso del tempo è racchiuso nella parola vintage che lo reclama e lo ripropone come nuovo mood di stagione. 
Ma il vintage, si sa, non ha stagione perché il tempo lo conserva e ne esalta lo stile. 
 
Questo 2016 propone il ritorno della camicia romantica con fiocco e ruches, versatile, femminile e irresistibilmente chic. Camicia perfetta su mise bon ton con gonna lounguette e micro pull, ma anche ideale su jeans e biker jacket. 
Il bianco è il colore dell’estate in tutte le sue versioni; accanto al bianco il rosso, un rosso intenso e positivo, rosso fiesta.  
Ritornano di moda i vestiti con le frange, dal modello Charleston alla mantella in stile poncho anni ’70, dalle frange metallizzate a tema disco-night ai fili di maglia extralarge tirati da vestiti tricot. 
Per la sera strass, paillettes e cristalli. Top ricamati da pietre preziose, gonne completamente tempestate di specchietti riflettenti, giacche gonne e pantaloni ricoperti per intero di piccoli coralli e bigiotteria scintillante. 
Grande ritorno anche delle giacche corte in stile military in pelle o jeans e della byker jacket, del poncho anni ’70, gli stivali estivi folk, il pigiama “palazzo” anni ’60 e le collane hippie.
Continua invece a non abbandonarci il jeans: tute, salopette, pantaloni, giacche, shorts. 
 
 
Eventi collaterali
 
Heinz Schattner fotografo
In mostra durante il Vintage gli scatti di Heinz Schattner, fotografo di moda e arte di fama internazionale. Polaroid di uomini con copricapo e acconciatura, ritratti molto particolari di donne, scatti di gioielli indossati da modelle saranno esposti nei due corridoi del Castello. In mostra anche alcune immagini scattate a Mali, viaggio durante il quale Heinz Schattner ha vissuto insieme alle popolazioni autoctone dei Peul, Tuareg e Bambara.
 
Vintage Styling: un’estetica contemporanea
Mai come oggi la Moda guarda al passato: lo stile rétro è diventato negli ultimi anni un linguaggio imprescindibile e trasversale, che detta le regole dell’estetica contemporanea dalle sfilate fino allo street-style.
Per riscoprire le cifre stilistiche che si sono avvicendate nel ‘900, e per capire come tradurle in spunti attuali, l’esperta di vintage Elisa Motterle la consulente d’immagine Rossella Migliaccio presentano la mostra Vintage Styling. Il percorso espositivo accompagnerà gli ospiti in una passeggiata che ripercorre lo stile dei decenni passati. In più, all’esposizione si affiancherà un’attività di consulenza-flash, che aiuterà i visitatori a contestualizzare i loro acquisti per creare look contemporanei, valorizzanti e d’effetto.
 
Apertura al pubblico : dal 22 al 25 aprile
Orario: continuato dalle ore 10:00 alle ore 20:00
 
Ingresso
Biglietto intero: 10 € - Biglietto ridotto 7€ (under 6/12, over 60) 
 
Segreteria Organizzativa
Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana 
Gloria Spaini – Michele Bolzoni
Tel. 0382/970525 
info@belgioioso.it -www.belgioioso.it/vintage
 
Ufficio Stampa 
Spaini & Partners 
Tel. 050/310920 – 36042 
www.spaini.it
 
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 661 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)